Corsi del mese


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Illustrare come il Lean Management è una metodologia, finalizzata alla ricerca ed eliminazione delle dispersioni e degli sprechi sui processi aziendali e produttivi in particolare, per dare una risposta più rapidaed efficace al cliente.Illustrare ai partecipanti i principi del KAIZEN e il quick kaizen. Introdurre i partecipanti agli strumenti di organizzazione e di coinvolgimento di tutti coloro che intervengono nei processi aziendali. Presentazioni delle basi teoriche supportate d...


A partire  dai risultati  delle recenti  ricerche  condotte a livello internazionale in ambito  vendite  (Dixon – Adamson, The Challenger Sale, Portfolio/Penguin  2011), aiutiamo  a “trasformare” i venditori  in coerenza  con i continui  mutamenti del mercato, attraverso l’adozione di un nuovo modello di successo. Questo percorso  aiuterà a trovare una risposta  a domande ricorrenti. - Come vendere ...


Fornire ai partecipanti un metodo oggettivo per motivare il gruppo di lavoro, portare la giusta positività per collaborare e raggiungere ottimi livelli di produttività.


Cresce nell’economia attuale la dipendenza dell’impresa dai costi e dalle prestazioni dei suoi fornitori. Le relazioni di rete che si instaurano fra le imprese e fornitori determinano in larga parte le prestazioni della nostra impresa verso i suoi clienti finali. Diventa così importante acquisire capacità di selezione, mediante corretti sistemi di audit e di controllo dei costi e delle prestazioni dei nostri fornitori per poter vincere la sfida competitiva. Le caratteri...


Negoziare non è solo una competenza individuale, ma un comportamento organizzativo che spesso soffre di costose inefficienze. Il percorso offre il supporto necessario per incidere efficacemente sui risultati gestionali e sul conto economico dell’azienda, eliminando le inefficienze negoziali. NegoPro® Digital è un percorso formativo innovativo in 8 fasi, che aiuta a acquisire un metodo per negoziare in modo proficuo. Le fasi prima e dopo l’aula sono su pia...


Illustrare i concetti fondamentali dell’elettronica digitale. Si apprenderanno le principali caratteristiche dei componenti e dei circuiti più utilizzati, per una migliore comprensione tecnica dell’utilizzo, della manutenzione, della programmazione di apparati elettronici.


Comprendere come è composto un  bilancio per poterlo leggere e capire le basi per predisporre un  budget e il modello di budget preventivo (revised budget). Questo permette di capire e monitorare lo stato di salute della propria azienda e di poter intervenire con azioni correttive in determinate aree o linee, prima che la situazione sia  troppo critica.


Trasmettere le buone prassi (Strumenti e Modalità Operative) per valutare e migliorare le prestazioni dei collaboratori attraverso:- L’identificazione dei criteri coerenti con il ruolo agito, equilibrando i risultati richiesti (Economici e Prestazionali) con le competenze necessarie (Comportamenti agiti)- L'utilizzo del feed-back come strumento di crescita e di leva Motivazionale Interna dei collaboratori- L’utilizzo del Sistema di Valutazione per rendere più equo e...


Comprendere l’importanza del concetto di origine: valenza economica e responsabilità penale.Conoscere le caratteristiche e le regole da rispettare per attestare l’origine preferenziale.Lo status di esportatore autorizzato: vantaggi diretti ed indiretti.L’origine non preferenziale e il “Made in”.


Gestire efficacemente reclami e richieste rappresenta una reale opportunità per rafforzare e migliorare la relazione con i clienti. Il corso fornisce metodi e strumenti per gestire reclami e richieste in modo da fidelizzare il cliente. Comprendere atteggiamenti ed esigenze nascoste del cliente, mantenere un atteggiamento positivo a fronte di situazioni stressanti trasmettendo sicurezza, fiducia e competenza al fine di trovare le soluzioni più idonee a soddisfare il cliente.


Non è difficile percepire per un’azienda l’importanza di gestire ed organizzare i dati economici in modo efficiente, ne’ tanto meno quanto ciò risulti strategico per moltissime attività, quali le vendite, il marketing, il servizio clienti, la contabilità. L’analisi e la previsione dei risultati economico-finanziari può basarsi su dati storici, se il business è già in attività, oppure cominciare da zero, ma in entramb...


Illustrare le basi per progettare un impianto oleodinamico: come leggerlo, imparare quale funzione hanno nello specifico i suoi diversi componenti, la nomenclatura, la simbologia ISO.


L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un metodo per generare innovazione in azienda. Come trovare soluzioni creative a sfide complesse?  Come creare prodotti o servizi innovativi? Come progettare innovazioni che rispondano alle reali esigenze dei clienti, siano essi utenti o aziende? Come testare un nuovo prodotto o servizio prima di lanciarlo sul mercato? Queste sono tutte domande alle quali risponderemo durante il corso, seguendo i principi e gli strumenti d...


Illustrare le basi per progettare un impianto oleodinamico: come leggerlo, imparare quale funzione hanno nello specifico i suoi diversi componenti, la nomenclatura, la simbologia ISO.


Conoscere e iniziare ad applicare pratiche innovative per attrarre nuovi talenti attraverso l’uso dei social media.


L’obiettivo è confrontarsi circa le principali tendenze in atto nelle politiche di gestione delle risorse umane in una prospettiva di trasformazione digitale delle organizzazioni. La giornata intende presentare e condividere le principali evoluzioni in corso, cercando di favorire una riflessione utile / operativa su come agire nella propria realtà.