Corsi del mese


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Il corso vuole fornire una panoramica su alcuni “trend”, manageriali o gestionali, che sembrano molto lontani e poco applicabili da aziende legate a processi più tradizionali. Il mercato tuttavia impone anche all’azienda più “solida” di avvicinarsi ad uno stato “liquido”. Lo impongono i clienti, ma anche i talenti (Millennials e Z Generation) che entrano in azienda non per lavorare, ma per vivere un’esperienza di crescita e di arricch...


Il ruolo e la gestione dei magazzini, sia di materie prime e semilavorati che di prodotto finito, rappresenta un aspetto determinante per la corretta gestione delle attività aziendali ed un costo operativo rilevante. La loro progettazione, organizzazione e gestione sono pertanto aspetti rilevanti per la competitività aziendale. Il corso fornisce innovative soluzioni per organizzare e gestire un magazzino moderno al fine di migliorarne le prestazioni


Tutte le organizzazioni affrontano progetti secondo le richieste provenienti dai propri Clienti (esterni) oppure per rispondere a richieste provenienti dall’interno della propria organizzazione. Le criticità che sorgono durante l’esecuzione di questi progetti sono spesso riconducibili ad una carente valutazione iniziale della sua fattibilità e alla mancanza di una reale analisi degli impatti rispetto ai benefici attesi. Lo “Studio di fattibilità” &egr...


Fornire informazioni aggiornate sulla situazione socio-politica dell’Iran. Evidenziare le opportunità offerte da questi mercati per le Funzioni Approvvigionamenti e Commerciale. Porre in risalto le difficoltà e gli ostacoli che si frappongono alla gestione di aziende fornitrici o clienti. Evidenziare le questioni più rilevanti in campo legale, doganale, fiscale e amministrativo.


Esportare “di là dal bancone” le dinamiche alla base della valutazione del cliente. Dare consapevolezza all’impresa dei punti forti e deboli finalizzandola al miglioramento del dialogo con la Banca.Esportare “di là dal bancone” le dinamiche alla base della valutazione del cliente. Dare consapevolezza all’impresa dei punti forti e deboli finalizzandola al miglioramento del dialogo con la Banca.


L’obiettivo è fornire alcuni degli strumenti pratici ed interpretativi dell’analisi di bilancio e di familiarizzare con il financial english ed in particolare con la terminologia e la best pratice utilizzata in campo finanziario internazionale.


L’obiettivo è fornire le nozioni di base del controllo di gestione a coloro i quali, in azienda, non se ne occupano direttamente. Il controllo di gestione è, infatti, un’attività sempre più trasversale alle principali funzioni aziendali ed è, quindi, utile che anche coloro che seguono gli acquisti, le vendite, la produzione o altre mansioni, siano, comunque, in possesso di alcune fondamentali nozioni teoriche e pratiche sull’argoment...


Il Customer Relationship Management (CRM) rappresenta un elemento essenziale per ogni azieda che miri a rimanere competitiva attraverso un costante e preciso monitoraggio delle relazioni con la propria clientela. Ma l'utilizzo di un sistema di CRM richiede agli utenti non solo di imparare l'utilizzo di un nuovo programma ma di gestire, in modo completamente nuovo (cliente-centrico), le varie attività di marketing e commerciali verso i Clienti.I vari processi commerciali, quotidian...


L’applicazione del controllo statistico sul processo produttivo in ambito qualitativo, le carte di controllo più comunemente utilizzate e la definizione degli indici Cp e Cpk.


Perché non puoi delegare? I tuoi collaboratori non sono in grado soddisfare le tue aspettative? Non hai tempo per formarli e seguirli? Fanno già fatica a svolgere in tempo le loro attuali attività? Non sapresti cosa delegare perché quello che fai, lo puoi fare soltanto tu? Sei certo che creeresti tensioni e cattivo clima? Analisi psicologiche hanno evidenziato che questi sono gli alibi più utilizzati per evitare la delega. Ma è proprio quando non sei pie...


L’EBITDA rappresenta, combinato con la Posizione Finanziaria Netta, il più importante e facilmente misurabile driver del valore di una impresa: il corso si propone, in virtù dei diversi possibili scenari ed attraverso l’analisi dei sistemi direzionali a supporto dello sviluppo, di fornire ai partecipanti strumenti di breve e medio lungo periodo per governare e realizzare la crescita di valore.


I partecipanti acquisiranno le competenze per pianificare  correttamente una trasferta breve  in EU e le conoscenze in merito  agli adempimenti nel caso di impiego di personale in Paesi Non EU.


Prestiamo attenzione a chi cattura la nostra curiosità, confidiamo in chi ci dimostra sicurezza e competenza, rispondendo alle nostre domande interiori. Dote innata o comportamento che può essere appreso? Il corso vuole fornire le tecniche di base per migliorare lo stile di relazione allenandosi e acquisendo tecniche di semplice utilizzo ma estremamente efficaci.  


Utilizzare i fogli elettronici di calcolo come importante supporto a tutte le attività di monitoraggio e analisi dei dati, economici e non, raccolti durante le attività lavorative. Sviluppare procedure di calcolo in modo rapido e flessibile.