Corsi del mese


Clicca sul corso per vederne il dettaglio

Approfondire le conoscenze elementari e generiche dell’oleodinamica apprese mediante il corso base. Verranno forniti approfondimenti sulle diverse caratteristiche di ogni singolo componente e gli strumenti teorici per una buona valutazione tecnico-operativa delle apparecchiature presenti o da introdurre in un impianto, tenendo considerati gli obbiettivi da raggiungere.


Il PROBLEM SOLVING é un metodo di approccio e risoluzione dei problemi, sia tecnici che gestionali, che dovrebbe essere la base di lavoro di ogni azienda per ottenere rapidi miglioramenti. E' una raccolta di tecniche e strumenti operativi semplici ed immediati, che portano un elevato valore aggiunto, soprattutto se usati in ambito "Team Bulding" e all'interno di Work Teams.


Troppo spesso l’organizzazione interna viene vista come un aspetto marginale privo di legami con la strategia aziendale; in realtà non è niente di meno che l’insieme degli strumenti che utilizziamo per soddisfare il cliente. Scopo del seminario è quello di fornire linee guida e strumenti operativi per legare il disegno dell’organizzazione interna ai processi che generano valore per il cliente.


È un dato di fatto che i centralini abbiano consegne molto rigide e non siano autorizzati a passare telefonate. “Siamo a posto”, “Lei con chi vuole parlare... ma vi conoscete?”, “Ci invii una presentazione a info@... ”.  Queste  sono  solo alcune delle risposte che ci sentiamo dare quando ci presentiamo, ed è frustrante ricevere così poca considerazione da chi ci risponde. Che fare allora? Se consideriamo che telemarketing s...


Scoprire il volto nascosto del foglio elettronico di calcolo. Si analizzeranno i concetti base della programmazione VBA (Visual Basic for Application) applicati alla gestione degli oggetti presenti nei file di Ms Excel.


Il corso intende proporre una panoramica dei principali documenti in uso nel commercio  internazionale, con riferimento sia ai processi di export che di import; quest’ultimo aspetto sarà valutato sia dal punto di vista delle importazioni nei paesi di destino che per le importazioni all’interno della Comunità Europea.


Prestiamo attenzione a chi cattura la nostra curiosità, confidiamo in chi ci dimostra sicurezza e competenza, rispondendo alle nostre domande interiori. Dote innata o comportamento che può essere appreso? Il corso vuole fornire le tecniche di base per migliorare lo stile di relazione allenandosi e acquisendo tecniche di semplice utilizzo ma estremamente efficaci.  


Fornire competenze a 360° per raggiungere l’obiettivo: FARSI PAGARE! Nello specifico: competenze relazionali, competenze amministrative e fiscali, competenze legali.


A partire  dai risultati  delle recenti  ricerche  condotte a livello internazionale in ambito  vendite  (Dixon – Adamson, The Challenger Sale, Portfolio/Penguin  2011), aiutiamo  a “trasformare” i venditori  in coerenza  con i continui  mutamenti del mercato, attraverso l’adozione di un nuovo modello di successo. Questo percorso  aiuterà a trovare una risposta  a domande ricorrenti. - Come vendere ...


Il Buyer ha la necessità di conoscere l’intero processo d’acquisto e di guidare quello relativo alle Commodity assegnategli con competenza e autorevolezza: deve individuare e valutare i migliori fornitori sul mercato e acquistare alle migliori condizioni possibili sapendo massimizzare il valore che i fornitori possono offrire all’Azienda. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e...


Acquisire un metodo per analizzare il proprio ruolo all’interno dell’azienda, fornire strumenti utili per presidiare e raggiungere gli obiettivi, migliorare le proprie tecniche di gestione dei collaboratori.


Obiettivo del corso è garantire la formazione pratica e teorica sugli aspetti fondamentali per affrontare l’attività di gestione delle paghe e contributi con maggiore sicurezza e autonomia. La metodologia pratica, con numerose esercitazioni, permette di affrontare le problematiche più frequenti.


Fornire nozioni, strumenti e modelli per l’implementazione ed il corretto funzionamento del processo di budget che deve rappresentare un percorso di programmazione e crescita delle varie funzioni aziendali.


Illustrare i concetti fondamentali dell’elettronica digitale. Si apprenderanno le principali caratteristiche dei componenti e dei circuiti più utilizzati, per una migliore comprensione tecnica dell’utilizzo, della manutenzione, della programmazione di apparati elettronici.


Una efficace gestione degli Acquisti è diventata sempre più determinante per conseguire una buona profittabilità aziendale. Per conseguirla è necessario dotarsi di una funzione Acquisti preparata e adeguatamente strutturata. Questo percorso vuole supportare i Responsabili Acquisti ed i senior buyer in tal senso.


Impostare e gestire un sistema di Contabilità industriale adeguato alle necessità dell’impresa, ai fini di disporre di un corretto strumento per l’analisi e la valutazione dei risultati aziendali annuali ed infrannuali. Il sistema di Contabilità Industriale deve fornire la valutazione delle performance analitiche di settori e unità organizzative, nonché la valutazione specifica del costo dei prodotti e dei servizi dell’impresa, con adeguato me...


Acquisire informazioni ed esperienza pratica su applicazioni a pressioni fino 700 bar, seguendo la tendenza attuale del mercato oleodinamico.


La prevenzione dei difetti, in fase di produzione e prima ancora di progettazione, rappresenta uno strumento importante per l’azienda che desidera ridurre a monte i costi della non qualità. La FMEA è un efficace strumento di analisi preventiva dei difetti, particolarmente diffusa nel settore automotive, ma che, se correttamente applicata, può dare risultati tangibili in qualsiasi attività manifatturiera. Il corso fornisce le basi per l’applicazione in...


La figura in esito al percorso sarà un Tecnico per l’industrializzazione di prodotto e di processo nel sistema delle lavorazioni delle materie plastiche che, grazie ad una conoscenza approfondita delle dinamiche e dei processi di industrializzazione delle realtà di settore, sarà in grado di collaborare con le diverse funzioni aziendali per governare e migliorare prodotti e processi aziendali, nel rispetto delle conformità qualitative, delle specifiche dei mater...