Corsi del mese


Clicca sul corso per vederne il dettaglio

Obiettivo del corso è garantire la formazione pratica e teorica sugli aspetti fondamentali per affrontare l’attività di gestione delle paghe e contributi con maggiore sicurezza e autonomia. La metodologia pratica, con numerose esercitazioni, permette di affrontare le problematiche più frequenti.


Acquisire la formazione fondamentale in relazione ai nuovi Incoterms ed alle differenze tra questi e le precedenti versioni, così da poter gestire ed utilizzare i vari termini di resa in base alle specifiche esigenze dell’operatore e della concreta operazione.   


Il corso prevede la trattazione della norma UNI EN ISO 19011:2018.Durante lo svolgimento del corso sono previste esercitazioni eseguite in gruppi, finalizzate alla preparazione dell’audit e alla simulazione della conduzione dell’audit secondo la tecnica del role playing.


Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione a partire dalla definizione delle strategie di acquisto per arrivare alla negoziazione ed alla chiusura dell’accordo di fornitura. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e garantendo vantaggi competitivi concreti alla propria realtà aziendale.


Illustrare le basi per progettare un impianto oleodinamico: come leggerlo, imparare quale funzione hanno nello specifico i suoi diversi componenti, la nomenclatura, la simbologia ISO.


Questo incontro ha lo scopo di far capire il funzionamento dell’IVA estera in modo facile e concreto. L’obiettivo è quello di non strutturarne l’utilizzo in modo mnemonico ma ragionato. Una volta capito il meccanismo di funzionamento sarà facile capirne il corretto utilizzo nella quotidianità lavorativa/aziendale.NOVITA’ 2019: Analisi delle novità introdotte nel 2019 che entreranno in vigore nel 2020.


Il corso mira a fornire la panoramica sulle agevolazioni e sui contributi in essere, destinati sia alle imprese che intendono esportare i propri prodotti/servizi, sia a coloro che intendano realizzare sedi aziendali presso Paesi esteri.


Non è difficile percepire per un’azienda l’importanza di gestire ed organizzare i dati economici in modo efficiente, né tanto meno quanto ciò risulti strategico per moltissime attività, quali le vendite, il marketing, il servizio clienti, la contabilità.Obiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la costruzione di modelli per il controllo dei dati dell’Impresa: partendo dal foglio bianco per arriv...


Analizzare le regole per la corretta attribuzione dell’origine delle merci, sia per quanto concerne il “made in” sia per quanto concerne il trattamento preferenziale nelle esportazioni verso i Paesi che hanno sottoscritto un accordo di libero scambio con l’UE, analizzare i documenti relativi all’origine e alla modalità di emissione, presentare le possibili sanzioni, sia amministrative che penali, a cui si può incorrere in caso di irregolare attribuzion...


Conoscere gli elementi che compongono la propria busta paga.