Corsi del mese


Clicca sul corso per vederne il dettaglio

Obiettivo del corso è lavorare su foglio elettronico non solo come strumento di produttività individuale ma anche come strumento di analisi e reporting dei dati provenienti dai sistemi gestionali. Verranno analizzati gli strumenti e le tecniche con cui produrre in pochi minuti report dinamici per acquisire il controllo dei propri dati.


Dirigere un Reparto, assumere decisioni, gestire collaboratori, in qualche caso svolgere attività operative. Questo seminario ha lo scopo di chiarire il ruolo che ogni responsabile deve esercitare all’interno dell’azienda, fornendo alcuni strumenti utili per presidiare tutte le attività. Perché partecipare? Per acquisire un metodo per analizzare il proprio ruolo di responsabile; utilizzare uno strumento per ripartire correttamente il tempo di lavoro secondo prior...


Il corso si rivolge alle risorse che si occupano dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione ed ha come oggetto il tema dell’analisi e gestione dei risultati operativi. Scopo del corso è quello di introdurre i partecipanti alle tecniche di analisi e controllo dei costi e delle marginalità realizzate dall’azienda in ottica approfondita e con riferimento alle varie aree di business. Partendo dalla contabilità analitica e dalle tecniche di Costi...


Obiettivo del corso è garantire la formazione pratica e teorica sugli aspetti fondamentali per affrontare l’attività di gestione delle paghe e contributi con maggiore sicurezza e autonomia. La metodologia pratica, con numerose esercitazioni, permette di affrontare le problematiche più frequenti.


Quanti dei vostri venditori hanno raggiunto il loro target nello scorso anno fiscale? Quanti dei vostri clienti hanno scelto di guardarsi altrove? In quale modo supervisioni le attività dei venditori e la qualità del loro processo di vendita?Nel mercato globale, altamente competitivo, la capacità di sviluppare opportunità di vendita in clienti nuovi ed esistenti è uno degli elementi fondamentali per la sostenibilità della propria azienda. Aiuteremo la vo...


La gestione dei collaboratori su sedi diverse e il lavoro da remoto pongono ai manager molteplici e nuove sfide:·       Comprendere le dinamiche del lavoro a distanza·       Comprendere ed applicare le regole di conduzione di un team a distanza·       Preparare un piano di azione concreto per i propri collaboratori e per lo stesso managerMonitore e migliorare il piano d’azione


Il corso intende proporre una panoramica dei principali documenti in uso nel commercio internazionale, con riferimento sia ai processi di export che di import; quest’ultimo aspetto sarà valutato sia dal punto di vista delle importazioni nei paesi di destino che per le importazioni all’interno della Comunità Europea. 


Sviluppare capacità di analisi dei dati per prevedere l'andamento dei mercati e dei prezzi, e conoscere a fondo le logiche operative aziendali per anticiparne le necessità. Analizzare puntualmente le informazioni provenienti dai reparti interni e da fonti diverse (produzione, area commerciale, logistica…), dai fornitori, dalla rete vendita e dal mercato (concorrenti, dati economici e finanziari...), costruire modelli di calcolo con Excel e provvedere all’eventuale ...


Il business plan non è più soltanto uno strumento destinato alle start up e/o a necessità straordinarie, bensì è un elemento fondamentale del sistema di pianificazione e controllo di qualsiasi azienda, allo scopo di definire in maniera più consapevole ed organica i propri obiettivi strategici, declinarli in passi operativi e “tradurli” in grandezze economico – finanziarie.  L’obiettivo del corso è quello di fornire gli...


Saper gestire i costi, capirne le vere cause e riuscire a governarle: questi aspetti sono diventati una condizione di sopravvivenza per molte aziende. In molti settori il governo della relazione prezzo-costo è sempre più complesso, con margini che tendono a ridursi nel tempo. La mutata situazione competitiva può condurre le aziende a personalizzare l’offerta per distinguersi dai concorrenti facendo emergere il ruolo strategico del sistema di misurazione dei costi, che ...


Gestire efficacemente reclami e richieste rappresenta una reale opportunità per rafforzare e migliorare la relazione con i clienti. Il corso fornisce metodi e strumenti per gestire reclami e richieste in modo da fidelizzare il cliente. Comprendere atteggiamenti ed esigenze nascoste del cliente, mantenere un atteggiamento positivo a fronte di situazioni stressanti trasmettendo sicurezza, fiducia e competenza al fine di trovare le soluzioni più idonee a soddisfare il cliente.


Rendere autonomi i partecipanti nella creazione di contenuti e nella gestione di un piano editoriale sui social media e nell’individuare la più corretta brand identity aziendale, nell’ottica di utilizzare i social media all’interno di una strategia di marketing integrata e per migliorare la brand reputation aziendale.


Purtroppo per l’imprenditore, nonostante l’attenzione posta in fase di negoziazione del rapporto commerciale, può succedere che il partner estero con cui si sono intrattenuti rapporti di interscambio commerciale si dimostri insolvente e sorga, quindi, la necessità di procedere al recupero del proprio credito. Non si può ignorare il fatto che, di per sé, il recupero del credito presenta profili di complessità e pericolo già quando si tratta di...


Nello svolgimento della loro attività le imprese industriali e commerciali necessitano, tra gli altri, di materie prime, semilavorati, materiali di consumo, merci e prodotti finiti che impiegano nella realizzazione di prodotti destinati alla vendita o che saranno rivenduti nella condizione in cui si trovano. Esse sono soggette a specifiche regole di contabilizzazione e di valutazione.


Le aziende hanno la necessità di essere sempre più performanti e veloci. Gli impianti e le attrezzature devono essere sempre efficienti e la loro corretta gestione è strategica. Il corso si propone di formare i manager e i responsabili coinvolti a migliorarne l’organizzazione oltre i concetti di manutenzione preventiva, straordinaria e predittiva. Approfondire altri concetti operativi come lo SMED, le 5S, la gestione dei ricambi ed altre tecniche per essere precisi, pu...


Il corso si propone di analizzare e saper svolgere preventivamente la qualifica dei fornitori, integrando una valutazione tecnica/economica ad una valutazione della sostenibilità della propria catena di fornitura. L’obiettivo è migliorare il processo di selezione degli attuali e nuovi fornitori, monitorando le performance, identificando possibili cause di discontinuità della fornitura, ottimizzando la performance d’acquisto.


Il percorso vuole sviluppare la strategia basata sulla trasformazione digitale, sia verso l'integrazione verticale (dallo sviluppo prodotti, alla produzione, alla distribuzione, ai servizi di supporto) e orizzontale (oltre i confini organizzativi, coinvolgendo fornitori, clienti e tutti partner chiave) della value chain, sia verso lo sviluppo di nuovi prodotti/nuovi modelli di business di tipo digital first: (a) predittivi, proattivi e prescrittivi verso l'utilizzatore/consumatore; (b) p...