RECUPERO CREDITI: COMPETENZE RELAZIONALI, FISCALI E LEGALI

Destinatari

Chi svolge attività di recupero crediti indipendentemente dal ruolo rivestito.

Obiettivi

Fornire competenze a 360° per raggiungere l’obiettivo: FARSI PAGARE! 

Nello specifico: competenze relazionali, competenze amministrative e fiscali, competenze legali.

Contenuti

STRATEGIE  RELAZIONALI
• Conoscere il proprio atteggiamento nei confronti del recupero crediti, comprendere il profilo dell’interlocutore formulando le domande più idonee e gestire i clienti difficili, ottenere un impegno formale al pagamento, mantenere l’immagine positiva dell’azienda, gestire in modo funzionale il tempo delle telefonate e lo stress legato a questa funzione aziendale.
ASPETTI AMMINISTRATIVI  E FISCALI
• La contabilizzazione dei  crediti, i crediti nel  bilancio, la classificazione, gli accantonamenti per le perdite  presunte  dei crediti, le svalutazioni, le perdite su crediti, le deduzioni delle perdite e degli accantonamenti: gli elementi certi e precisi, la deduzione degli accantonamenti, il fondo perdite su crediti, l’utilizzo del fondo, note di variazione IVA, la rinuncia e la cessione dei crediti, crediti nei confronti dei debitori esteri, recupero dei crediti, assunzione dei crediti, la deduzione delle perdite, gli interessi di mora: la nuova normativa.
ASPETTI LEGALI
• Strategie del recupero stragiudiziale del  credito e fondamenti giuridici delle azioni esecutive, decreto  ingiuntivo e i suoi presupposti.


 

Docenti

Riccardo Bigi – Dottore  Commercialista, Revisore Contabile, Consulente  di  direzione da oltre 13 anni per le  PMI. È inoltre Sindaco o Revisore Contabile di società industriali e commerciali.
Alessio Filetti – Avvocato del Foro di Bologna specializzato in contrattualistica, diritto commerciale, recupero crediti, diritto penale generale, diritto penale commerciale e societario.
Cristina Braidi – Titolare di Braidi Consulting, network di consulenti aziendali per l'organizzazione, lo sviluppo, la formazione e la selezione delle Risorse Umane. Si occupa da venticinque anni di formazione e consulenza di direzione.