IL RUOLO DEL CAPO: AUMENTARE I RISULTATI ATTRAVERSO LA MOTIVAZIONE DEI COLLABORATORI

Destinatari

Responsabili di funzione, area manager, professionisti.

Obiettivi

Acquisire consapevolezza emotiva personale e di relazione, attingere alle risorse emotive personali per attivare il processo di auto-miglioramento in termini di efficacia personale e auto motivazione.
Competenze personali: autoconsapevolezza e a ciò che faccio su me stesso = autocontrollo.
Competenze sociali: coscienza sociale e a ciò che faccio con gli altri = gestione dei rapporti interpersonali.

Contenuti

- La piattaforma del percorso di sviluppo personale e professionale.
- Da dove arrivano le emozioni: i fondamenti fisiologici.
- Come nascono e come si creano le motivazioni: dal campo base alla vetta.
- La consapevolezza delle proprie emozioni come base dell’autocontrollo.
- La consapevolezza delle emozioni altrui come base della gestione dei rapporti interpersonali.
- La dimensione del “Saper Essere” come direttrice del’auto-miglioramento.
- Competenze da allenare.
- Individuazione di un percorso di sviluppo personale: strategie per sviluppare il proprio QE.
- Intelligenza emotiva e relazione con i propri interlocutori, “gestione” dei colleghi, dei clienti e dei collaboratori.
- Mezzi e risorse e piano d’azione.

Docenti

Stefania Sala – Counselor e business coach, si occupa di formazione aziendale, consulenza organizzativa, dopo aver ricoperto per anni ruoli direttivi e di responsabilità in diverse aziende e aver svolto attività di consulenza manageriale, organizzativa e gestionale.