OFFERTA FORMATIVA 2017-ASSE I- OCCUPAZIONE - "TECNICO DELLA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE CON COMPETENZE IN INDUSTRY 4.0"

portfolio7

Destinatari

Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
Ai fini di facilitare l’occupabilità dei destinatari nelle aziende partner del progetto, sarà ritenuto criterio preferenziale di accesso la buona conoscenza dell’informatica e la conoscenza della lingua inglese almeno a livello A1.
 

Obiettivi

La figura professionale del tecnico di programmazione della programmazione industriale è strategico per il soddisfacimento di elevate performance in termini di livello di servizio al Cliente e di mantenimento dell’efficienza del sistema logistico - produttivo. Il Tecnico possiede una buona conoscenza dei principali strumenti di pianificazione della produzione, dei vincoli e dei parametri di funzionamento della supply chain. Forte di ciò, è in grado di dimensionare materiali, risorse produttive e tempi necessari per l’evasione degli ordini cliente in condizioni di efficacia ed efficienza del processo. A completamento, fondamentale, sono le competenze relative ai principi di Industry 4.0.

Contenuti

Sicurezza, Sostenibilità aziendale, Qualità;
Organizzazione industriale;
Programmazione della produzione: tecniche e strumenti;
Nuove infrastrutture IT per INDUSTRY 4.0;
Definizione fabbisogni risorse;
Ciclo degli approvigionamenti;
Supply chain management;
Configurazione processi di approvigionamento;
Parametri di efficienza;
Azioni migliorative e di ottimizzazione.