IL MARKETING DI ACQUISTO: LA RICERCA, LA QUALIFICAZIONE ED IL MONITORAGGIO DEI FORNITORI

Destinatari

Imprenditori e Responsabili Aziendali, Responsabili della Logistica, Responsabili Acquisti ed Approvvigionamenti, Addetti Custo- mer Care, Responsabili di Produzione, Responsabili Programmazione della Produzione, Controller.

Obiettivi

Cresce nell’economia attuale la dipendenza dell’impresa dai costi e dalle prestazioni dei suoi fornitori. Le relazioni di rete che si instaurano fra le imprese e fornitori determinano in larga parte le prestazioni della nostra impresa verso i suoi clienti finali. Diventa così importante acquisire capacità di selezione, mediante corretti sistemi di audit e di controllo dei costi e delle prestazioni dei nostri fornitori per poter vincere la sfida competitiva. Le caratteristiche delle forniture, la ricerca di nuovi prodotti (materie prime, componenti e servizi), di nuovi fornitori e di nuovi mercati di fornitura rappresentano abilità e competenze fondamentali.

Contenuti

  • Marketing d’acquisto: Il portafoglio acquisti e le attività di marketing d’acquisto
  • Politiche di selezione basate sulla criticità prodotto – mercato
  • Valutazione dei rischi di fornitura
  • Criteri di valutazione dei fornitori in fase di audit
  • Il prezzo
  • La capacità produttiva
  • Le prestazioni qualitative
  • L’organizzazione e sistemi software
  • La consonanza strategica
  • Il Total Cost of Ownership (il costo complessivo di possesso e gestione della fornitura): i benefici dell’utilizzo del TCO e come sviluppare un sistema TCO
  • Come progettare una riduzione dei costi totali d’acquisto: la preventivazione dei costi per anticipare l’offerta del fornitore
  • La qualificazione e la certificazione dei fornitori: strumenti e metodologie
  • La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di valutazione dei fornitori
  • Esempi di progettazione di sistemi di vendor rating

Docenti

Franciosi Flavio: Svolge docenze nell’area logistica e processi operativi, in particolare si occupa delle tematiche legate al supply chain management, ai modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte, logistica integrata e approvvigionamenti. Svolge attività di docenza presso per enti di formazione legati alle associazioni di categoria e in master specialistici. Dal 1990 lavora come consulente per una società di consulenza di direzione di Milano nell’area Logistica e Processi Operativi. Ha pubblicato come coautore i seguenti testi: “Assistenza e manutenzione dei beni strumentali” (il sole 24 ore), “Sviluppare nuovi prodotti (il sole 24 ore), il futuro della tua impresa (Franco Angeli), Il passaggio generazionale nelle PMI (Franco Angeli)