COMUNICAZIONE IN SITUAZIONI DI STRESS: CONVERSAZIONI DIFFICILI

Destinatari

Titolari, direttori, responsabili risorse umane, responsabili di funzione, professionisti, manager.

Obiettivi

In situazioni di stress la comunicazione assume sempre una connotazione difficile e talora negativa sfociando in conflitto. In contesti sempre più competitivi e sfidanti, l’abilità comunicativa e negoziale aiuta a creare un valore aggiunto. Serve una metodologia che operi su diversi livelli di comunicazione e che permetta sia di comunicare attivamente con clienti, colleghi e capi e sia di imparare a gestire le conversazioni difficili che possono generare stress.

Contenuti

• Le fasi attraverso le quali gestire una conversazione difficile
• Come esprimere obiezioni e disaccordi in modo chiaro, immediato e diretto mantenendo buone relazioni
• Il terremoto emotivo come causa di stress
• L’arte di far domande
• La creazione di fiducia come elemento  per ridurre lo stress
• Come trattare le resistenze
• Come evitare il conflitto imparando a gestire l’emotività
• Manipolazioni sottili: come evitarle
• Come attivare una modalità di ascolto diretta  e indiretta
• Fattori ombra: identità, ruolo, famiglia, aspettative
• Uso delle parole chiave

Docenti

RISORSA UOMO - Società di formazione e consulenza per l'impresa, pone al centro dei processi il cambiamento, la crescita e lo sviluppo delle competenze l'uomo.