L'ANALISI DELLE MARGINALITA' DI VENDITA: LOGICHE E TECNICHE DI CREAZIONE DELLE PERFORMANCES COMPETITIVE

Destinatari

Imprenditori, direttori  generali  (CEO) e responsabili  commerciali, operatori  della gestione commerciale, controller, store manager, responsabili del sistema informativo di controllo gestione (CIO), direttori finanziari (CFO).

Obiettivi

Il corso vuole aggiornare sulle metodologie per aumentare la redditività dell’azienda e la sua efficienza.

Contenuti

IL PROCESSO DI VENDITA
• Le attività del processo di vendita
• Le fonti dati e gli archivi informativi delle vendite
• Lo sviluppo delle misure di performance di vendita
• Strumenti di lavoro e tecnologia abilitante
• Esempi e casi pratici di analisi
L’ANALISI DELLE MARGINALITA’
• Definizione delle unità di business
• Costi diretti ed indiretti, contabili ed extracontabili
• Il calcolo della marginalità di vendita
• Ribaltamenti costruzione del reporting
• Esempi e casi pratici di valutazione degli investimenti

Docenti

Alessandro Garlassi – Dottore Commercialista, si occupa di analisi e creazione di Modelli di Controllo, redazione piani di miglioramento aziendale, controllo delle performance dei processi aziendali, consulenza di direzione e management system.