MASTER PER DIRETTORI VENDITE E ACCOUNT MANAGER: Crescere commercialmente in modo sostenibile

Destinatari

Responsabili Commerciali, Direttori Vendite, Sales Manager, Account Manager, Responsabili Marketing, Imprenditori

Obiettivi

Il percorso è pensato per Direttori Vendite, Account Manager, Responsabili Marketing che desiderano acquisire le conoscenze e le competenze manageriali per gestire efficacemente l’Area vendite e approfondire le dinamiche di integrazione con le altre Aree Aziendali con l’obiettivo di definire le migliori strategie commerciali in un’ottica di sviluppo del business.

Obiettivo del Master è inoltre quello di dare ai partecipanti competenze organizzative e manageriali, con particolare attenzione anche ai nuovi strumenti Digitali (Sales Manager 4.0) che permettano di guidare il team di vendita al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Metodologia: Il Master si compone di cinque moduli più una giornata finale di presentazione di un caso pratico per un totale di 6 giornate, in cui i contenuti saranno trattati attraverso attività pratiche e case history. In tutti i moduli proponiamo infatti di far costruire ai partecipanti, divisi a gruppi, un caso da condividere, come best practice ideale, che venga presentato poi in una giornata finale di follow up, dedicata alla condivisione dei lavori e alla premiazione del caso migliore.

Contenuti

Principali contenuti:

Strategia e sviluppo commerciale;

Analisi portafoglio clienti;

Come allocare le diverse risorse in funzione dei diversi obiettivi e strategie;

Come pianificare correttamente tutte le attività in funzione del valore che portano;

Le vendite nell’era 4.0;

Teaching e Tailoring nel processo di vendita;

La gestione del Budget dell’Area Vendite;

Calcolare il ROI di un’azione di Marketing;

Impostare un Controllo di Gestione e di forecast previsionale efficace;

Gestire e formare al meglio il TeamDirettori

Docenti

Alessandro Frè di Risorsa Uomo