LA GESTIONE DELLE SCORTE: MINORI COSTI O MAGGIOR SERVIZIO? ENTRAMBI

Destinatari

Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili del magazzino, responsabili commerciali, addetti customer care, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller.

Obiettivi

La gestione delle scorte richiede la capacità di scegliere un determinato mix di scorte, i livelli di inventario da tenere e la loro corretta assegnazione. Il livello di scorta risulta anche essere una delle voci di costo principali, ma anche di servizio per la propria pianificazione industriale o commerciale. Fondamentale risulta essere la gestione è l’individuazione degli obiettivi di servizio al cliente, di previsione e controllo delle scorte nonché dei criteri di allocazione delle scorte nella rete.

Contenuti

  • Tipologia dei sistemi di gestione delle scorte ed ambiti di applicazione
  • Sistemi di gestione delle scorte “look back” (Punto di riordino, Periodo di riordino, Kanban)
  • Sistemi di gestione delle scorte “look ahead” (MRP, DRP)
  • Sistemi di gestione delle scorte in collaborazione con i fornitori e con i clienti
  • Determinazione ed ambito di applicazione del lotto economico
  • Criteri di scelta del sistema di gestione più adatto a seconda della tipologia di materiali
  • Costruire sistemi di analisi e misurazione delle scorte in magazzino (analisi scorte-consumi), sistemi per la valutazione delle scorte (rotazioni, coperture, anzianità dello stock)
  • I sistemi di analisi e controllo delle scorte: analisi ABC, cross analysis, verifica delle merceologie/fornitori
  • Ottenere gli elementi operativi per poter delineare i requisiti del sistema di previsione ed utilizzare correttamente le diverse tecniche previsionali (analisi delle serie storiche, regressione, medie mobili, exponential smooting, gestione stagionalità, metodi adattativi)
  • Il processo di previsione e pianificazione della domanda e la forecast accuracy: come gestire gli errori di previsione

Docenti

Franciosi Flavio: Svolge docenze nell’area logistica e processi operativi, in particolare si occupa delle tematiche legate al supply chain management, ai modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte, logistica integrata e approvvigionamenti. Svolge attività di docenza presso per enti di formazione legati alle associazioni di categoria e in master specialistici. Dal 1990 lavora come consulente per una società di consulenza di direzione di Milano nell’area Logistica e Processi Operativi. Ha pubblicato come coautore i seguenti testi: “Assistenza e manutenzione dei beni strumentali” (il sole 24 ore), “Sviluppare nuovi prodotti (il sole 24 ore), il futuro della tua impresa (Franco Angeli), Il passaggio generazionale nelle PMI (Franco Angeli)