BUSINESS ANALYSIS: LA CAPACITA' DI ANALIZZARE E REALIZZARE NUOVE OPPORTUNITA' DI BUSINESS

Destinatari

Direzione Aziendale, Business Units Managers, Project Managers che devono affrontare situazioni complesse, apportare significativi miglioramenti o raggiungere importanti obiettivi di business.

Obiettivi

La Business Analysis consiste nell’applicazione di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche per:

  • determinare problemi e opportunità di fondo ed identificare i reali bisogni aziendali
  • identificare e raccomandare solo le soluzioni davvero praticabili per soddisfare tali esigenze
  • raccogliere, documentare e gestire i requisiti degli stakeholder al fine di soddisfare gli obiettivi di business e di progetto

facilitare l’implementazione di nuovi prodotti o servizi che rispondano a reali esigenze dell’azienda.

Contenuti

  • Analisi del contesto aziendale
  • Analisi delle necessità degli stakeholder
  • Analisi dei processi aziendali
  • Raccolta ed analisi dei requisiti
  • Valutazione e confronto delle possibili soluzioni
  • Sintesi, rappresentazione e comunicazione delle informazioni
  • Pianificazione delle azioni per il miglioramento
  • Tracciabilità e monitoraggio delle azioni
  • Gestione del cambiamento
  • Strumenti e tecniche di Business Analysis (Brainstorming, Mappe Mentali, Diagrammi causa-effetto, Data Flow Diagram, Tecniche di intervista e survay, Decision tree, Risk Analysis, SWOT Analysis, Use Case, Balance Scorecard)
  • Il business case

Docenti

VALUEGROUP – Nasce nel 2005 e la mission perseguita è quella di supportare le persone verso una crescita e un miglioramento continuo, finalizzato a sviluppare e implementare le competenze professionali e personali e a favorite il raggiungimento degli obiettivi.