VALUTARE E MOTIVARE I COLLABORATORI - Fuori CATALOGO 2019

Destinatari

Responsabili Risorse Umane, Responsabili di Area, Imprenditori Pmi.

Obiettivi

Trasmettere le buone prassi (Strumenti e Modalità Operative) per valutare e migliorare le prestazioni dei collaboratori attraverso:

- L’identificazione dei criteri coerenti con il ruolo agito, equilibrando i risultati richiesti (Economici e Prestazionali) con le competenze necessarie (Comportamenti agiti)

- L'utilizzo del feed-back come strumento di crescita e di leva Motivazionale Interna dei collaboratori

- L’utilizzo del Sistema di Valutazione per rendere più equo ed efficace il sistema premiante.

Contenuti

  • Valutare le prestazioni lavorative in base alla responsabilità reale, al livello di autonomia, ed alle competenze necessarie.
  • Identificare i criteri corretti di misurazione dei risultati richiesti, mixando tra quelli Economici (Fatturato, Cost Saving, Cash Flow) e Prestazionali (Efficienza, Produttività, Qualità, Lead-time, On-time delivery)
  • Mappare e valutare le competenze coerenti per ogni ruolo: Tecniche, Gestionali e Relazionali.
  • Equilibrare e rendere coerente il Sistema di Valutazione tra Obiettivi Numerici e Competenze da agire.
  • Gestire il feed-back come momento di coinvolgimento e di crescita dei collaboratori.
  • Condividere le azioni di miglioramento facendo leva sull’auto-motivazione.
  • Identificare i criteri coerenti ed equi per ottimizzare il sistema premiante.

Docenti

Alessandro Semeraro - Senior Consultant & Business coach, da oltre 25 anni si occupa di Miglioramento Organizzativo e Crescita Manageriale, agendo sia in PMI che in Aziende più strutturate, focalizzando gli interventi in relazione al contesto ed alle necessità organizzative.