ANALISI, DATA MINING E REPORTING: TRASFORMARE NUMERI E DATI IN INFORMAZIONI A VALORE AGGIUNTO

Destinatari

Il corso è rivolto figure professionali di vario genere (manager o responsabili di funzione, operatori aziendali dell’area commerciale, addetti all’amministrazione, responsabili di produzione, ecc…) che abbiano la necessità di monitorare e analizzare i dati dell’azienda per trasformarli in informazioni di valore aggiunto.

Obiettivi

Spesso il termine “data mining” viene associato a qualcosa di inaccessibile, perché il software è troppo costoso, perché è necessario assumere un esperto per analizzare tutti i dati e perché non è chiara la reale utilità dell’output. Ma cos’è in pratica il “data mining”? È davvero difficile estrarre la conoscenza nascosta nei nostri database? È così impegnativo fare previsioni sulla base dei preziosi dati che abbiamo accumulato nel tempo o acquistato? Come possiamo far parlare i numeri e raccontare storie che trasformino i dati in informazioni di valore? Se avete un minimo di mente analitica e avete uno “SpreadSheet”, potete fare un tentativo con buone probabilità di riuscita.

Contenuti

  • Separare i dati dal processo di elaborazione e dal livello di presentazione grafica
  • Fare Business Analytics: Fabbisogno informativo e definizione del progetto di analisi; definizione del piano di ricerca; individua- zione delle fonti
  • Analizzare e importare dati da sorgenti esterne: importazioni guidate e Query; creare una connessione dati: CSV, ODBC, SQL Server, ecc…
  • Efficace utilizzo di strumenti già presenti in azienda per l’analisi dei dati (EXCEL e GOOGLE SPREADSHEET)
  • Gestione dinamica delle matrici e degli intervalli: INDIRETTO, SCARTO, RIF.RIGA, RIF.COLONNA
  • Excel Tools a supporto delle attività di Reporting: PowerQuery, PowerPivot, Power BI
  • Definizione dell’orizzonte temporale (per l’analisi, la valutazione delle performance e l’applicazione del modello di analisi)
  • Come rappresentare i risultati nel reporting: modalità e correttezza; il reporting grafico dei dati; modalità di rappresentazione dei risultati
  • Formattazione Condizionale, KPI e Indicatori, Grafici Sparkline per grafici andamentali 
  • Modelli e simulazioni per la Business Analysis e la Business Intelligence: Presentazione e discussione di casi con Excel e Power BI

Docenti

Orlando De Polito (FLYSOFT SAS – Reggio Emilia) – Consulente Aziendale e Docente di Sistemi Informativi e Office Automation, esperto di Analisi dati, Reporting e Budgeting con Excel e Sql Server. Dal 1998 opera al servizio delle Imprese, con il ruolo di Analista e Sviluppatore Software in ambiente .Net, esperto in processi formativi e gestione dei flussi informativi.