DALL'"IDEA" ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: L'IMPORTANZA DELLO "STUDIO DI FATTIBILITA'" PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che in un’organizzazione collaborano alla realizzazione di un progetto, interno od esterno: direzione generale, direzione tecnica, direzione operations, ecc.

Obiettivi

Tutte le organizzazioni affrontano progetti secondo le richieste provenienti dai propri Clienti (esterni) oppure per rispondere a richieste provenienti dall’interno della propria organizzazione. Le criticità che sorgono durante l’esecuzione di questi progetti sono spesso riconducibili ad una carente valutazione iniziale della sua fattibilità e alla mancanza di una reale analisi degli impatti rispetto ai benefici attesi. Lo “Studio di fattibilità” è un prerequisito fondamentale per le organizzazioni che eseguono progetti, al fine di anticipare l’emergere di problemi in fase di esecuzione della commessa. Il tempo investito in questa fase iniziale viene ampiamente ripagato dal positivo avanzamento delle attività in fase esecutiva. Al termine di questo corso i partecipanti saranno in grado di prendere decisioni più consapevoli circa il “go - no go” di progetti, mediante un’attenta analisi costi-benefici dell’iniziativa; acquisiranno le competenze per compiere un’adeguata valutazione circa la decisione di investire in un’idea/iniziativa, favorendo, così, il raggiungimento del successo progettuale, in termini di benefici aziendali e professionali.

Contenuti

  • Logica e finalità dello studio di fattibilità
  • Scelta dei progetti: analisi SWOT
  • Dalla Teoria della metodologia alla Pratica dello strumento
    • Analisi e delineazione dell’ambito del progetto: Analisi dell’area d’intervento; Raccolta delle informazioni e delle esigenze mediante tecniche di intervista; Definizione degli obiettivi; Individuazione dei Fattori Critici di Successo
    • Delineazione della soluzione proposta: Swot Analysis delle soluzioni fattibili; Analisi del rischio progettuale; Mappe mentali per la rappresentazione delle informazioni
    • Identificazione dei Deliverables (i risultati operativi)
    • Identificazione attribuzione dei Ruoli alle risorse coinvolte
    • Stima preliminare del progetto: Valutazione preliminare dei tempi; Budgeting e valutazione dei costi; Individuazione dei benefici; Analisi dei costi e dei benefici

Presentazione Template e Case study

Docenti

VALUEGROUP – Nasce nel 2005 e la mission perseguita è quella di supportare le persone verso una crescita e un miglioramento continuo, finalizzato a sviluppare e implementare le competenze professionali e personali e a favorite il raggiungimento degli obiettivi.