TECNICO PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE

portfolio7

Destinatari

20 giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia Romagna. L'accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di Tecnico Grafico. Inoltre possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Il percorso formativo è particolarmente indicato per chi è in possesso di un dipolma di perito informatico o ragioniere programmatore o diploma di istituto tecnico industriale o liceo in cui è presente un indirizzo di informatica.

Obiettivi

E’ un tecnico in grado di operare in tutte le fasi dello sviluppo software per creare un prodotto conforme alle specifiche progettuali richieste dal cliente: analisi, accesso ai dati e struttura dei database, sviluppo applicativo, funzionamento in rete, integrazione con il web. Conosce i più diffusi linguaggi di programmazione, le regole della programmazione orientata agli oggetti, per il web e i sistemi mobili. Sviluppa il codice applicativo lato server e le interfacce utente. Garantisce l’interoperabilità tra sistemi diversi, interagisce con i database. Le sue mansioni prevedono in genere anche il test, il collaudo, la messa a punto del software fino al raggiungimento della versione definitiva del programma.

Contenuti

Comunicazione interpersonale e approccio al mondo del lavoro; Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; Elementi di statistica e analisi dei dati; Inglese tecnico; L'impresa e i processi aziendali; Sistemi Operativi ed elementi di networking; Logiche di programmazione e prime applicazioni con C#; Database e tecnologie di accesso ai dati; Sviluppo applicazioni e analisi dati con Python; Sviluppo web lato client con Javascript; Sviluppo di applicazioni web con Java; Sviluppo per dispositivi mobili con Android Studio; InternetOfThings: laboratorio creativo; Metodologie e ciclo di sviluppo dei sistemi software; Sicurezza dei sistemi informatici; Integrazione e distribuzione delle applicazioni; Stage aziendale.

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:

Scuola capofila : Istituto Istruzione Superiore "Blaise Pascal"  Reggio Emilia.
Imprese: CIS Scuola per la Gestione d'Impresa Scarl; The HUB Reggio Emilia; Errevi System Srl; Ingfor Srl; Quix Srl; Nexion Spa; DM Management & Consulting Srl; Docfinance Srl; Club Digitale Reggio Emilia; Pico Srl; 47 Deck Srl; Energee3 Srl; SevenIt Srl
Università: Università di Modena e Reggio Emilia  Softech ICT Centro Interdipartimentale di Ricerca in ICT per le Imprese

Link utili