LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI: DALLA STRATEGIA ALL'OPERATIVITA' PER MIGLIORARE LA REDDITIVITA' E RIDURRE I RISCHI - 2a edizione

Destinatari

Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller.

Obiettivi

Il Buyer ha la necessità di conoscere l’intero processo d’acquisto e di guidare quello relativo alle Commodity assegnategli con competenza e autorevolezza: deve individuare e valutare i migliori fornitori sul mercato e acquistare alle migliori condizioni possibili sapendo massimizzare il valore che i fornitori possono offrire all’Azienda. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e garantendo vantaggi competitivi concreti alla propria realtà aziendale. Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione a partire dalla definizione delle strategie di acquisto per arrivare alla negoziazione ed alla chiusura dell’accordo di fornitura

Contenuti

  • La definizione delle politiche di acquisto per classe merceologica
  • La progettazione delle strategie d’acquisto (matrice di Kraljic e analisi della competitività e delle forze contrattuali cliente/fornitore)
  • L’impatto degli acquisti sull’utile aziendale e l’analisi del TCO: total cost of owrership
  • Obiettivi della funzione acquisti: qualità, lead time di acquisto, prezzo, consegna, riduzione rischi
  • Il prezzo di acquisto: approccio tattico o approccio strategico alla politica dei prezzi?
  • Creare e sfruttare la competizione tra fornitori e la forza contrattuale del cliente
  • La gestione e gli strumenti del processo di acquisto: dalle specifiche di acquisto per il sourcing (ricerca fornitori), alla definizione delle spe- cifiche legate al prodotto o servizio da acquistate
  • Fasi del processo d’acquisto: richiesta di offerta, analisi della RdA ed emissione ordine, gestione dell’ordine, solleciti ai fornitori, analisi e valutazione della qualità della fornitura, gestione del pagamento e contenzioso con il fornitore
  • Documenti e strumenti di supporto alle fasi del processo
  • Gli strumenti di gestione, controllo e miglioramento dei costi totali di acquisto
  • L’utilizzo di Internet nella selezione dei fornitori: la rivoluzione 4.0 nel procurement
  • Il processo d’acquisto basato su Internet

Docenti

Franciosi Flavio: Svolge docenze nell’area logistica e processi operativi, in particolare si occupa delle tematiche legate al supply chain management, ai modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte, logistica integrata e approvvigionamenti. Svolge attività di docenza presso per enti di formazione legati alle associazioni di categoria e in master specialistici. Dal 1990 lavora come consulente per una società di consulenza di direzione di Milano nell’area Logistica e Processi Operativi. Ha pubblicato come coautore i seguenti testi: “Assistenza e manutenzione dei beni strumentali” (il sole 24 ore), “Sviluppare nuovi prodotti (il sole 24 ore), il futuro della tua impresa (Franco Angeli), Il passaggio generazionale nelle PMI (Franco Angeli).