LA COMUNICAZIONE SOCIAL E IL PIANO EDITORIALE (formazione on-line)

Destinatari

Responsabili comunicazione e marketing.

Obiettivi

Rendere autonomi i partecipanti nella creazione di contenuti e nella gestione di un piano editoriale sui social media e nell’individuare la più corretta brand identity aziendale, nell’ottica di utilizzare i social media all’interno di una strategia di marketing integrata e per migliorare la brand reputation aziendale.

Contenuti

Il corso si svilupperà partendo dai fondamenti di base del concetto di brand e di identità di brand (brand identity). Attraverso lo studio del contesto e di casi concreti si evidenzierà l’importanza di curare l’immagine e la reputazione di brand, indipendentemente da dimensioni o tipologia di azienda.

Si studierà nel dettaglio, quindi, come sviluppare una brand identity solida e coerente, attraverso l’utilizzo di diverse tecniche complementari: dall’archetypal branding all’analisi del tone of voice del brand.
La seconda parte del corso partirà da una panoramica sui social media, analizzandone similitudini, differenze e possibili utilizzi o opportunità per i diversi tipi di azienda. Una volta sviluppata una maggiore familiarità con i social media, verrà mostrato come realizzare un piano editoriale efficace e mirato per ogni canale, partendo da contenuti di valore e in linea con lo stile comunicativo dell’azienda.  Anche per questa sezione del corso verranno presi in esame tool e strumenti utili per migliorare e facilitare la gestione di un piano editoriale e verranno visionate alcune best practices di successo.

Docenti

Davide Pari, Creative & Social Media Manager presso la web agency Webit di Rimini.