IL CONTROLLO DI GESTIONE PER ADDETTI (FORMAZIONE ON-LINE)

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze relative agli strumenti di contabilità direzionale, costing, analisi di redditività e marginalità, analisi degli investimenti. Fra questi: controller, responsabili amministrativi, imprenditori, accountant, responsabili di business, IT manager, auditor, analisti interni, consulenti.

Obiettivi

Saper gestire i costi, capirne le vere cause e riuscire a governarle: questi aspetti sono diventati una condizione di sopravvivenza per molte aziende. In molti settori il governo della relazione prezzo-costo è sempre più complesso, con margini che tendono a ridursi nel tempo. La mutata situazione competitiva può condurre le aziende a personalizzare l’offerta per distinguersi dai concorrenti facendo emergere il ruolo strategico del sistema di misurazione dei costi, che deve essere in grado di identificare il vero costo dei prodotti e dei servizi erogati e la vera profittabilità dei clienti serviti oltre che l’efficienza e la valutazione del/i fornitore/i. Il sistema di cost accounting può divenire lo strumento per fornire un supporto prezioso alle politiche commerciali, di pricing, di produzione, di magazzino e di acquisto e di gestione delle infrastrutture aziendali, toccando tutte le fasi della catena del valore aggiunto aziendale.

Contenuti

Analisi degli strumenti necessari per progettare sistemi di contabilità analitica, costing, profitability analysis e gestione della rotazione del capitale investito.

  • La scelta degli oggetti finali di calcolo dei costi (costi di prodotto, costi di cliente, costo dell’offerta)
  • La scelta degli oggetti intermedi di calcolo dei costi (centri di costo e centri delle attività)
  • L’identificazione dei driver di costo (metodi logici e metodi statistici)
  • Centri di costo a confronto con l’activity-based costing: vantaggi, limiti e contesti di applicazione
  • La scelta della configurazione di costo
  • Le logiche di rappresentazione dei costi al management aziendale
  • Guida ad una reportistica attendibile e sintetica
  • L’identificazione ed il governo dei costi che creano valore per il cliente

Analisi delle scelte di operations sul conto economico, sullo stato patrimoniale e sui fabbisogni finanziari.

  • Gli indicatori economico-finanziari per il controllo delle imprese industriali
  • I KPI operativi per il controllo delle operations e della Catena del Valore  in termini di efficacia del servizio ed efficienza dei processi
  • La valutazione finanziaria degli investimenti
  • Un nuovo modo di concepire la rotazione degli investimenti: lo studio degli ammortamenti industriali

Docenti

Luigi Salvatore – Dottore commercialista e revisore contabile, esperto di organizzazione aziendale e change managent. Valutatore di Sistemi Qualità Aziendali.