LE REGOLE INCOTERMS 2020: RELAZIONE CON ASPETTI CONTRATTUALI, I TRASPORTI E PAGAMENTI INTERNAZIONALI E LE OPERAZIONI DOGANALI (FORMAZIONE ON-LINE)

Destinatari

Imprenditori, Responsabili ed assistenti gestione trasporti e spedizioni in azienda, Export Manager, Responsabili Export –Import, Responsabili Uffici Acquisti, Segretarie e assistenti export e import.

Obiettivi

 

La missione di questo incontro è una formazione approfondita sulle regole Incoterms® 2020 in rapporto agli aspetti fondamentali che tipicamente caratterizzano le operazioni di export e import:

  • Relazione con i contratti compravendita: analisi delle regole come parte integrale dei contratti di compravendita internazionale;
  • Relazione con i contratti di trasporto, spedizione e assicurazione: saranno presi in esami i due aspetti fondamentali delle regole, cioè analisi dei rischi derivanti dalla movimentazione delle merci e i conseguenti costi, illustrando anche le procedure per la riduzione dei rischi e dei costi stessi;
  • Relazione con gli strumenti di pagamento che sono fortemente legate ai trasporti e spedizioni internazionali e, come ovvia conseguenza, alle regole Incoterms® 2020.

Relazione con le obbligazioni doganali: in particolare nelle esportazioni verso paesi UE ed extra-UE; Ognuno dei 4 deve essere armonizzato dagli attori principali del contratto di compravendita internazionale

Contenuti

Il corso è operativamente suddiviso in 4 parti. Partecipando al corso si avrà l’opportunità di analizzare:

Relazione con i contratti compravendita:

  • Rassegna e commento approfondito della struttura delle regole Incoterms® 2020
  • Schemi operativi di come usare e proporre le regole nelle condizioni dei con- tratti di compravendita
  • Responsabilità ed handicap delle singole regole

Relazione con i contratti di trasporto, spedizione e assicurazione merci

  • Le regole dell’Incoterms e modi di spedizione appropriati per ogni singolo termine
  • Responsabilità del venditore, compratore, spedizionieri ed agenti logistici
  • Gli Incoterms come indicazione per la struttura dei costi dei trasporti
  • Il passaggio dei rischi e dei costi nelle varie modalità di trasporto

Le responsabilità del venditore e le scelte riguardo il luogo di consegna/spedizione convenuto

Relazione con gli strumenti di pagamento:

  • Rapporto tra Incoterms®, consegna delle merci, passaggio di proprietà e condizioni di pagamento
  • Il ruolo della Lettera di Credito e i suoi vari aspetti di negoziazione e di preven- zione dei rischi
  • La Nuova clausola FCA Incoterms ® 2020 e relativo rapporto con la lettera di credito

Relazione con le obbligazioni doganali:

  • Dichiarazione doganale e documentazione commerciale (fattura, documento di trasporto, Incoterms)
  • Le prove di uscita nelle cessioni (e acquisti) intracomunitarie: casi per traspor- to a carico del venditore e casi per trasporto a carico compratore

Esportazione definitiva e visto uscire (codice MRN) – alcuni casi in relazione alle regole Incoterms®

Docenti

Per le sedi di Parma, Reggio Emilia, Cesena: Saverio Aprile - International Trade Consultant Oltre 40 anni di esperienza nel commercio estero, possiede le seguenti certificazioni: Certificate (Inco) By International Chamber Of Commerce (Icc) And The Icc Academy; Certificate of Achievement - Online Training course  in  the  Incoterms®   2020  issued  by  Coastline  Solution.  Corso  di  Aggiornamento  Incoterms®2020  –  Executive  Course  ICC  Italia  presso Camera  di Commercio in Roma. Corso Ufficiale sugli Incoterms®  2020 in Italia.

Per la sede di Ravenna e Rimini: STUDIO LEGALE INTERNAZIONALE CECCARELLI & SILVESTRI in collaborazione con STUDIO DI MEO. Lo Studio Legale internazionale Ceccarelli & Silvestri si occupa prevalentemente di contrattualistica internazionale, acquisizioni, costituzioni e start-up di società estere, joint venture, arbitrati internazionali ed expatriates. Svolgono attività di formazione per conto di aziende, Associazioni Confindustriali, Università di Urbino, Istituto Commercio Estero (ICE), Camera di Commercio Internazionale (ICC) ed altre istituzioni.