LAVORO, PRODUTTIVITA' ED EFFICIENZA NEGLI UFFICI, IN PRESENZA E IN REMOTO (FORMAZIONE ON-LINE)

Destinatari

Il corso si rivolge a responsabili di funzione e imprenditori.

Obiettivi

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare alcuni strumenti pratici per migliorare l’organizzazione interna e l’efficienza del proprio gruppo di lavoro; per migliorare la pianificazione delle attività; per migliorare la supervisione delle persone sia in presenza che da remoto che in modalità mista

Contenuti

Organizzazione e produttività:

  • Due modelli di organizzazione a confronto: “burocratico funzionale” e “snello”
  • Flessibilità, produttività, sprechi, attività a valore
  • Sprechi e perdite di tempo nel lavoro d’ufficio
  • Analisi di caso

Una carrellata di strumenti per la produttività:

  • Definire le priorità: il metodo ABC
  • Il metodo GTD: utilizzare al meglio le liste
  • Pianificare il proprio tempo attraverso l’agenda
  • Metodi di gestione a vista
  • To do list e bacheche elettroniche
  • Gestione “agile” dei progetti e delle attività

La gestione dei gruppi a distanza:

  • La collaborazione a distanza e le sue sfide
  • Primo: non cercare di ripetere a distanza ciò che fai in presenza!
  • Secondo: gli strumenti contano
  • Terzo: il controllo tra pari funziona ed è un’opzione da non trascurare
  • Analisi di caso

Docenti

Gianmarco Falzi – Consulente e formatore aziendale, ha maturato esperienze nella direzione risorse umane di Ferrari, Maserati e Snam.