30.10.2020

FONDIMPRESA-Avviso 2/2020: stanziati 10 milioni di euro

Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la formazione dei lavoratori delle micro e piccole imprese

 

Con l'Avviso 2/2020 Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi interaziendali sul Conto Formazione rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese.

I Piani formativi finanziati devono essere interaziendali. E’ escluso l’utilizzo nel Piano dei voucher formativi.

I Piani formativi per i quali si richiede il contributo aggiuntivo possono riguardare tutte le aree tematiche, con esclusione delle attività formative finalizzate a conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione e di ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.

Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le imprese appartenenti alla definizione comunitaria di Micro e Piccole imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • adesione a Fondimpresa già efficace e possesso delle credenziali per accesso all’area riservata per la presentazione dei Piani formativi;
  • presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione;
  • aver maturato sul Conto Formazione un accantonamento medio annuo non superiore a 3.500 euro;
  • non avere presentato Piani a valere sull'Avviso 2/2019 e non essere beneficiarie di Piani finanziati sugli Avvisi del Conto di Sistema.

Il contributo aggiuntivo è concesso per un importo compreso tra 1.500 e 3.500 euro per azienda, nel rispetto dei parametri indicati dall’Avviso stesso.

Informazioni preliminari per la partecipazione all’Avviso:

Il contributo concesso è assoggettato alla disciplina comunitaria in materia di Aiuti di Stato.

I Piani formativi devono essere condivisi, prima della loro presentazione, con un accordo sottoscritto dalla RSU/RSA o, in loro assenza, dalle Organizzazioni sindacali di categoria.

I Piani formativi verranno finanziati in base all'ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento delle risorse: pertanto le richieste di finanziamento dovranno pervenire entro il 30/11/2020.

Tempi di realizzazione: dalla data di approvazione 180 giorni per realizzare le attività formative.

CIS Scuola per la Gestione d'Impresa è disponibile ad indirizzare le imprese verso un ottimale utilizzo delle risorse e gestire tutte le fasi dei piani formativi, sollevando le aziende dagli adempimenti amministrativi e burocratici. Resta comunque facoltà dell'azienda scegliere i contenuti, le metodologie didattiche e di suggerire i docenti e/o consulenti.