07.02.2019

SMARTI-ER - 4.0 Smart Industry Emilia Romagna 4.0

Tecniche e Metodologie di Project management  (16 ore)


Obiettivi:
Il percorso ha l’obiettivo di approfondire la modalità di gestione di progetti complessi in ottica di investimento risorse e costi. Come gestire al meglio le richieste del cliente e rispondere secondo strumenti di PM.
La gestione di un progetto a partire dalla richiesta di modifica del cliente, i momenti critici, la definizione dei ruoli e delle responsabilità, la pianificazione, le stime, il controllo e la convalida: temi che rappresentano la base fondamentale di conoscenza per un Project Manager.
Il corso prende spunto dal Modello del Project Management Institute (PMI®) definito nel PMBok, ma sviluppa gli argomenti con una visione per fasi che si rifà ad una metodologia generica di Project Management, per sviluppare in concreto i passi necessari per impostare, definire e governare un progetto, includendo anche la selezione del ciclo di vita più adatto in funzione del contesto


Contenuti:
Sviluppo per progetti – Il progetto: finalità e caratteristiche; tipi di progetti; progetto innovativo e cambiamento.
Gestione di un Progetto – Aree critiche; definizione degli obiettivi; contesto e descrizione del progetto; criteri di valutazione; la pianificazione.
Organizzazione di un Progetto – Classificazione e strutturazione dei progetti; organizzazione delle risorse; compiti e responsabilità.
Progetti e ciclo di Vita - Ciclo di vita del progetto e del prodotto; l’approccio PMI; Le Aree chiave (KPA) e gruppi.
Pianificazione del Progetto - Modi di svolgimento, tecniche di rappresentazione;  pianificazione delle risorse.
Rischio nel Progetto - Definizione del rischio; categorie di rischio.
Stime - Criticità e sviluppo delle stime;  strumenti e criteri di stima; metriche e modelli di stima;    Conduzione di un Progetto - Responsabilità  e funzioni del Project Manager; la leadership; gli stili di management; il gruppo di lavoro; le problematiche di gruppo.
Governo del Progetto -tipi di controlli; il coordinamento; gestione del cambiamento, analisi Earned Value.


Durata: 16 ore
Date: 01/03/2019 e 08/03/2019 (9.00 -13.00 / 14.00 – 18.00)

Docente: Ing. Edoardo Favari
                         
Le imprese interessate possono partecipare ad altre 16 ore di Coaching