Progetti Comunitari

Benvenuti nell’area progetti internazionali

L’azione di Cis, nell’ambito dei progetti co-finanziati dall’Unione Europea, è finalizzata allo sviluppo e innovazione della formazione ed educazione professionale (VET) e a favorire processi di collaborazione strategica con organizzazioni pubbliche, private e imprese di altri paesi, in aree o settori di interesse comune.
Di seguito l’elenco dei progetti in corso e terminati, nei quali Cis è partner. I progetti sono co-finanziati nell’ambito del programma ERASMUS+ dell’Unione Europea.

Cis is partner in the following Erasmus + projects:
Clicca sul progetto per vederne il dettaglio

Edutronix ha l'obiettivo di progettare un modulo didattico interattivo per tecnici della meccatronica pronto da implementare e integrare nei curricula scolastici e percorsi di formazione professionale.  In particolare, il modulo è orientato a sviluppare competenze di robotica attraverso l'utilizzo di una piattaforma on line per l' apprendimento e la creazione di un prototipo di robot mobile che si configura come metodologia interattiva, in grado di sviluppare competenze ...


Il progetto Help si rivolge a lavoratori senior, interessati a migliorare la loro qualità di vita, le loro performance sul posto di lavoro e prolungare la loro permanenza al lavoro.  Obiettivo del progetto è lo sviluppo di strumenti a supporto della qualità della vita e delle buone condizioni di salute, indispensabili per supportare le persone ad apprendere a controllare i rischi della loro salute e mantenere i loro stili di vita sani.


Obiettivo del progetto è quello di sviluppare competenze per l’innovazione per accrescere l’occupabilità di giovani e adulti.


Scopo del progetto è l’insegnamento della lingua inglese, italiana, polacca e tedesca nel settore logistico (anche detta “microlingua”) in modalità e-learning, sviluppando, al contempo, nuove competenze di logistica in lingua straniera.


Obiettivo principale del progetto è la sperimentazione, attraverso la mobilità europea di lunga durata, di percorsi formativi professionalizzanti finalizzati al conseguimento della doppia qualifica tecnico-professionale italiana-tedesca al termine del percorso formativo. Tra gli obiettivi figurano poi il rafforzamento delle abilità interculturali e l’apprendimento di una seconda lingua straniera con il conseguimento del livello B1.2 di lingua tedesca, competenza partic...




Il progetto RE-FRAME è focalizzato sulle criticità che caratterizzano la transizione al lavoro dei giovani, più specificamente nei settori meccatronica, elettronica e automazione, in termini di tempo e difficoltà di inserimento degli stessi nel mercato del lavoro.