FACULTY
Home > Faculty
La realizzazione del Master prevede l'intervento di docenti con competenze che attengono a un ampio ventaglio di esperienze di ricerca, didattiche e operative: professori universitari ed esponenti del mondo accademico, consulenti e dirigenti aziendali, nonché qualificati membri dell'imprenditoria impegnati in modo continuativo nelle attività di ricerca, gestione e formazione.

Luca Catellani consulente e formatore di marketing sulle tematiche dell’innovazione web e digitale.
Ha maturato diverse esperienze nel campo trade e retail marketing, vendite per importanti società di consulenza e della comunicazione e la pubblicità.

Gianluca Masia Laurea in Economia e MBA in General Management. Direttore generale e membro del CDA della Gentili Technology Equipment SRL. Managing Director della Gentili United Kingdom Ltd. Membro del CDA della HMC Premedical SPA. Director of HMC Medical UK Ltd. Director of Medicina Holdings Ltd. Amministratore Unico di Teikos Consulting Srl. Professore a contratto di Economia e Organizzazione Aziendale all’Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria. Docente MBA alla Bologna Business School e in diversi centri di formazione di Confindustria.

Anna De Carolis Dottore di Ricerca (PhD) in Management, Economics and Industrial Engineering al Politecnico di Milano con una Tesi di Ricerca che presenta un tool di strumenti metodologici e pratici creati per guidare le aziende manifatturiere nell’intraprendere il percorso di digitalizzazione dei propri processi (“A methodology to guide manufacturing companies towards digitalization”).
Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha preso parte in progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e in attività di consulenza e formazione rivolte ad aziende nazionali ed internazionali sulle tematiche di Industria 4.0, tecnologie digitali e processo di trasformazione digitale.

Orlando De Polito formatore e consulente su sistemi applicativi di office automation, di analisi e reporting, di sviluppo di modelli di business e di analisi. Nel 2004 costituisce la FLYSOFT SAS. Consulente Aziendale e Formatore su Analisi dati, Reporting e Budgeting con Excel e Sql Server. Analista e Sviluppatore Software in ambiente VBA, Visual Basic, C#, .Net.

Gianmarco Falzi ha ricoperto incarichi di responsabilità all'interno di aziende quali Snam Spa, Ferrari Spa e Maserati Spa nell'ambito della funzione Risorse umane e Organizzazione Dal 2003 ha costituito la società Persone e Organizzazioni s.a.s. che si occupa di consulenza organizzativa, processi di change management, comportamento organizzativo, gestione e sviluppo del personale, formazione manageriale. Collabora con aziende, università e organizzazioni no profit.

Alessandro Giovanni Grasso è ricercatore in Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Istituzioni economiche e finanziarie dell’Università degli Studi di Macerata. Ha svolto attività di docenza presso diverse Business School italiane su temi riguardanti l’analisi delle dinamiche aziendali attraverso i flussi di cassa e gli indici di bilancio, la struttura finanziaria d’impresa e le forme alternative di finanziamento, le metodologie per la valutazione d’impresa.

Massimo Neri Phd presso l’Università di Venezia, ha studiato presso la Cornell University (NY).
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, svolge attività didattica presso Bologna Business School e ha insegnato presso SDA Bocconi, IED Milano, IULM e altri istituti formativi. Ha approfondito, in particolare, tematiche di ricerca attinenti alla giustizia e all’equità in ambito organizzativo e agli aspetti socio-organizzativi che conseguono dalla istituzione delle nuove forme di regolazione della relazione di lavoro. L’ultima pubblicazione (Justice and organization: confronting conceptions/Giustizia e organizzazione: concezioni a confronto. Bologna: TAO Digital Library, 2018) approfondisce proprio la questione del rapporto soggetto-organizzazione in termini di giustizia.

Federico Ott Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Torino. Master in risoluzione dei conflitti UOC (Universidad de Cataluña – 2004-2005). HR consultant e formatore, ha maturato una importante esperienza come direttore del Personale per 18 anni trascorsi in grandi organizzazioni in prevalenza industriali. Importanti competenze nella gestione delle relazioni industriali a livello internazionale, M&A e piani di ristrutturazione, Change Management e sviluppo del personale. Ha curato progetti di internazionalizzazione attraverso revisione organizzative, armonizzazione di policy e re-engineering dei processi. Fortemente orientato al business vanta una importante esperienza internazionale in US e Spagna oltre a Francia, Romania, India e Cina. Oltre a testimonianze e collaborazioni con varie Università scrive su SenzaFiltro e altre riviste professionali di Management trattando temi legati alle soft skills ed alla formazione manageriale. Membro del comitato scientifico del Master di II livello in labor law & HRM della LUM.

Maurizio Pedrelli è partner di Pragmata e svolge attività di consulenza per l’organizzazione e la direzione aziendale, nell’ambito delle Operations, dal 1987. Durante questo periodo ha anche insegnato per 7 anni al corso MBA del MIP-Politecnico di Milano e per altri 7 anni è stato docente del corso Sistemi integrati di produzione presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma.
Dal 2004 è Master Black Belt della Lean Six Sigma.

Enrico Perego  Laurea in Giurisprudenza con successivo corso di specializzazione in Economia internazionale e politiche di intervento nei NIC. Master in Marketing Internazionale. Export Manager presso un’importante azienda italiana del settore ceramico, successivamente consulente e formatore nelle aree marketing/vendite e sviluppo per una società di consulenza milanese. Direttore Marketing di un importante Gruppo modenese produttore di macchine per la lavorazione dei metalli. Fondatore e Senior Partner di Octagona (Società di consulenza all’internazionalizzazione, con sedi in India, Vietnam, Indonesia, Brasile, Emirati e Iran).

Jadvinder Rana , docente di Cross Cultural Management presso l’Università Cattolica per le sedi di Milano e Piacenza si occupa della progettazione e gestione di corsi nell’ambito della negoziazione, della comunicazione internazionale e del cross-cultural management presso la Columbia Business School, il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano. E’ inoltre consulente aziendale nell’ambito delle strategie di internazionalizzazione sui temi di business development, ricerca e valutazione di nuovi mercati, negoziazioni internazionali.

Stefania Sala  è esperta nell’ambito della Consulenza Organizzativa e Direzionale, nella Formazione e nella Ricerca e Selezione del personale e svolge la propria attività in particolare come counsellor e business coach.

Phil Taylor  Laurea e Master in “Business Management” University of Cambridge UK. Specializzazione post-laurea in “Knowledge Trasmission” University of Bath UK. Consulente e Formatore Senior dal 2015 UK Honorary Consul for Trade. Nasce a Bradford (UK). In 30 anni di lavoro in Italia ha sviluppato numerosi progetti erogati in lingua inglese o italiana, finalizzati a potenziare la comunicazione Aziendale. Collabora con alcuni grandi brand quali Caterpillar, Lamborghini (da 6 anni), Basf, Toyota (da 3 anni) e Hera. E’ attualmente impegnato nello sviluppo di due reti di imprese. Ricopre il ruolo di Senior Advisor presso Aster Emilia Romagna, Rete di Alta Tecnologia, occupandosi della comunicazione. E’ stato Presidente del Toastmasters Club di Bologna. Conduce e modera in qualità di Anchorman eventi per: EFPA, Federlegno, Coop (con Giuliano Poletti) e Crif (da tre anni). E’ stato tre volte CEO nell’arco di 14 anni. Ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Polimoda portandola alla collaborazione con l’Università di Pechino. Formatore Dirigente presso Galgano Associati e SCS. Ha erogato i suoi servizi in cinque continenti diversi. E’ cittadino italiano e inglese, attualmente vive a Vignola, in Emilia Romagna.

Nicola Tomesani  è Consulente di Direzione, opera dal 1991 in area commerciale e marketing. È giornalista pubblicista e professore a contratto di marketing all’Università di Bologna, responsabile dell'area marketing dell'Executive MBA alla Bologna Business School e docente della business school de Il Sole-24 Ore. È stato per sette anni AD di una società di media planning.

Elmar Vareschi trentennale esperienza nelle tematiche economico-finanziarie, raccolta nella carriera lavorativa “sul campo” quale Financial Manager in Gruppi Industriali Internazionali. Da oltre vent’anni è Docente e Consulente in imprese italiane ed estere, è Personal Coach di Manager, Imprenditrici e Imprenditori nelle tematiche di economia e di finanza. Elmar Vareschi è CEO di Vareschi & Partners, Società specializzata nel Training, Executive Coaching e Consulenza Direzionale.

Valeria Venturelli è professore associato in Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ricercatore presso il CEFIN (Centro Studi Banca e Finanza) e docente dell’Area Banca-Finanza in alcune Business School italiane. I suoi temi di ricerca riguardano soprattutto l’evoluzione e la convergenza dei sistemi bancari e finanziari in ambito europeo e l’analisi delle problematiche di finanziamento di alcuni settori.