Corsi del mese


Clicca sul corso per vederne il dettaglio

Lo scopo di questo percorso formativo è quello di offrire le conoscenze necessarie per sfruttare le potenzialità del prodotto POWER BI DESKTOP. Si affronteranno tematiche per la gestione ed importazione di dati, prelevandoli da fonti distinte. Successivamente si implementeranno i processi per strutturare i dati da cui ricavare informazioni, quali KPI. Infine si creeranno dashboard chiare, efficaci che consentiranno, tramite visualizzazioni grafiche interattive, di avere una visione...


Molti commerciali, anche di esperienza, iniziano ad avere problemi quando si parla di denaro. Giunti a questo punto si viene spesso posti di fronte ad un aut-aut: cedere sul prezzo o rinunciare all’affare. E in tanti capitolano. In realtà esiste una strategia efficace che toglie potere al cliente ed evita di ridurre drasticamente i propri margini di guadagno. Cosa fa la differenza? Un’adeguata preparazione dell’incontro di vendita e il giusto metodo.


Il percorso vuole fornire una metodologia per capire il potenziale di mercato online del proprio prodotto.I contenuti hanno l’obiettivo di rispondere alle domande:  in quali paesi investire? Quali sono i prodotti che possono interessare? Quali canali digitali presidiare e con quali contenuti? Come definire una strategia integrata di digital marketing.Queste sono tutte domande alle quali risponderemo durante il corso, seguendo i principi e gli strumenti del Design Marketing.


Il percorso vuole sviluppare la strategia di innovazione che persegue la creazione di (nuovi) significati, promuovendo, in logica di valorizzazione, maggiori longevità e personalità dei prodotti e, in logica esplorativa, il superamento di ostacoli cognitivi (es. la fissità funzionale dei prodotti/servizi), l'elaborazione di nuovi paradigmi di utilizzo/consumo, grazie al ricorso al design discourse, alle comunità epistemiche, al sense-making collaborativo, al pensi...


Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare alcuni strumenti pratici per migliorare l’organizzazione interna e l’efficienza del proprio gruppo di lavoro; per migliorare la pianificazione delle attività; per migliorare la supervisione delle persone sia in presenza che da remoto che in modalità mista.


Il sito e i social media vivono e sono efficienti solo se alimentati con contenuti utili e di qualità. Questo corso insegna come usare gli strumenti principali per la creazione, la modifica, la gestione e la pubblicazione, di contenuti sia testuali che visuali, come le immagini e i video. Il tutto all’interno di una cornice che sia coerente con la propria identità e con la propria strategia di comunicazione.


Lo smart working è la modalità di lavoro del futuro. In un mondo in cui la tecnologia informatica ci offre fantastici strumenti, dove è possibile condividere grandi moli di dati in cloud, in cui gli spostamenti sono sempre più problematici, la vita frenetica, i problemi ambientali pressanti, i margini di guadagno assottigliati, lavorare in smart working è moderno, a misura d’uomo, efficiente, conveniente:riduce i costi e aumenta la produttivitàridu...


Per le aziende già certificate secondo la norma ISO 14001 la necessità di rivalutare il livello di efficacia dei propri modelli di gestione risulta non solo un requisito della norma ma, partendo dalla certificazione già in possesso, una necessità organizzativa.In tal senso il percorso ha l’obiettivo di riprendere i principali requisiti della norma collocandola all’interno del quadro normativo/legislativo in essere e coinvolgendo i discenti su diversi casi ...


Il corso è finalizzato a capire come utilizzare il budget e gli strumenti di reporting per la gestione, il controllo e la direzione d’impresa, anche applicati a micro e piccole medie imprese. In particolare saranno introdotti strumenti e metodi specifici, anche applicati alla situazione attuale al fine di gestire al meglio scostamenti ed evoluzioni.


La pandemia COVID-19 sta mettendo a dura prova l’andamento e la stabilità finanziaria di numerose imprese del panorama nazionale ed internazionale. Molte realtà imprenditoriali stanno attraversando un periodo di seria difficoltà. Quali sono gli obblighi degli amministratori? Quali sono le funzioni e le strategie che devono essere messe in atto per mantenere la stabilità aziendale?


Il marketing è un settore strategico per ogni azienda a prescindere dalla sua dimensione e dall’attività svolta. Questo corso mira fornire le nozioni utili ad impostare una corretta strategia di e-mail marketing che sia rispettosa però della normativa in materia di protezione dei dati personali. La normativa privacy può essere uno strumento per fare marketing bene, aumentando la fiducia di clienti, aiutandoti ad acquisirne di nuovi, fornendoti un elemento distin...


Il corso affronta le necessità e le tecniche del marketing interno. I partecipanti al progetto acquisiranno dimestichezza con gli aspetti strategici, metodologici e tecnici connessi a processi di innovazione digitale in area marketing, svilupperanno conoscenze e competenze con cui saranno in grado di governare i cambiamenti connessi alla trasformazione digitale e di implementare un modello di business più competitivo, più focalizzato sull’aggiornamento della propria st...


Il corso si rivolge sia a chi intende apprendere un nuovo metodo per imparare in azienda utilizzando tecniche “Visual”. Il partecipante scoprirà l’importanza delle mappe mentali e imparerà i metodi per costruirle in maniera efficace.


Oggi è importante per l’azienda conoscere, in maniera critica e in un’ottica il più possibile vicina a quella bancaria, tutte quelle informazioni comportamentali disponibili in Centrale Rischi Bankitalia, sulla base delle quali le banche fondano i processi di valutazione del merito di credito e quindi dell’attribuzione dei rating.


L’incontro si propone di fornire uno strumento pratico per la valutazione strutturale della propria azienda da un punto di vista doganale e fiscale. Verrà fornito durante il corso un approccio pratico per poter effettuare un check up aziendale in modo da evidenziare gli errori prima di un’eventuale ispezione doganale. Oltre all’approccio pratico verranno forniti spunti teorici in grado di arginare le complessità emerse nella fase di analisi.


Scrivere dei post nei social non è sufficiente, soprattutto quando sono solo autoreferenziali. Lo sappiamo, scrivere del nostro prodotto o servizio è facile, scrivere dei contenuti non autoreferenziali è invece difficile, abbiamo paura di dare delle informazioni che riteniamo riservate, solo nostre. È sbagliato. Dobbiamo fare quello che si definisce Social Selling. Ed in questo corso vedremo come farlo, per essere così più efficaci nelle nostre attivit&a...


Fornire ai partecipanti un’utile guida per comprendere e verificare i corretti adempimenti in materia di protezione dei dati previsti dal Regolamento Europeo, dalle rinnovate normative nazionali e dalle innumerevoli disposizioni del garante della privacy. Abbiamo tutto ciò che serve per dimostrare la compliance aziendale al GDPR?


Il corso di formazione ha l’obiettivo di:Comprendere i vantaggi che comporta l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea in ambito preferenzialeAnalizzare il cambio di prospettiva per le aziende che effettuano operazioni di compravendita con il Regno Unito e che intendono affacciarsi verso il mercato britannicoEsaminare la corretta gestione dell’origine preferenziale inquadrando i diversi adempimenti rispetto ad operazioni di natura intracomunitariaIndividuare la corrett...


Non è difficile percepire per un’azienda l’importanza di gestire ed organizzare i dati economici in modo efficiente, ne’ tanto meno quanto ciò risulti strategico per moltissime attività, quali le vendite, il marketing, il servizio clienti, la contabilità.Obiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la costruzione di modelli per il controllo dei dati dell’Impresa: partendo dal foglio bianco per arriv...


Attraverso il corso sarà possibile:Sviluppare consapevolezza dell’uso che facciamo del tempo, del valore che produciamo, della propria percezione e del mindset, delle variabili che incidono sulla nostra efficaciaIndividuare gli sprechi e gli ostacoli da rimuovereElaborare strategie più adeguate per ottimizzare la gestione della nostra agenda e di quella degli altriFocalizzare caratteristiche, vantaggi e i limiti dei meeting in remoto per gestirli al meglioPianificare e gestir...


L’analisi della voce del cliente (VOC) è una forma fondamentale di intelligence sul mercato. La VOC non è focalizzata sulla valutazione di idee e soluzioni esistenti, ma sulla ricerca di informazioni che fungano da fondamento e fonte di ispirazione di soluzioni innovative. Questo tipo di analisi porta alla definizione dei requisiti dei nuovi prodotti. Essa è un’attività molto difficile e rischiosa e nel mercato attuale non può essere terminata prima...


Non è difficile percepire per un’azienda l’importanza di gestire ed organizzare i dati economici in modo efficiente, ne’ tanto meno quanto ciò risulti strategico per moltissime attività, quali le vendite, il marketing, il servizio clienti, la contabilità.Obiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la costruzione di modelli per il controllo dei dati dell’Impresa: partendo dal foglio bianco per arriv...


Conoscere a fondo l’intero processo di acquisto: analisi dei bisogni interni, le attività di sourcing dei fornitori, la de?nizione delle speci?che e le richieste di offerta, analisi, selezione e negoziazione, de?nizione del contratto e monitoraggio dei fornitori. Acquistare al miglior prezzo ed al miglior servizio. Essere in grado di selezionare, quali?care e valutare i migliori fornitori per la propria azienda. Valutare gli strumenti e le metodologie legate all’ascolto del cl...


Il Training ha l’obiettivo di fornire strumenti di potenziamento delle soft skills personali portando i partecipanti a interiorizzare best practisemanageriali a supporto delle sfide professionali.Attraverso un continuo confronto in aula e la  sperimentazione sul campo, il percorso  favorisce le capacità di visione di lungo periodo, la consapevolezza di ruolo, e la gestione di processi di cambiamento.Il training  si svolge in 10 giornate d’aula con intervalli di ...


Stesura del Marketing Plan e del Business Plan


Comprendere come gestire l’innovazione come processo continuativo e scalabile: attività, protagonisti, struttura organizzativa, strumenti, metriche, ecc.Comprendere come garantire la coerenza e l’allineamento tra la strategia aziendale e la practice di innovazione (“Strategic Innovation Management”)Apprendere i diversi tipi di innovazione: oltre la ricerca e l’innovazione di prodottoComprendere i possibili “labirinti” del percorso innovativo: idea...


Tutti vendono qualche cosa, tutto è in vendita. Ma un conto è la vendita, un altro è l’acquisto. I clienti adorano comprare,     ma odiano che gli si venda qualche cosa. Conoscere i nuovi principi della vendita mettendo in evidenza il passaggio dalla vendita push alla vendita pull ovvero un approccio che mette al centro il cliente rendendolo partecipe e non oggetto di semplici tecniche di persuasione, desuete e “fuori tempo massimo”. Uti...


Diamo per scontato che ogni nostro prodotto, servizio o comunicazione nascano per soddisfare i nostri clienti, ma è davvero così?Questo seminario, attraverso una serie di 30 domande, ti guiderà a:Creare il modello del tuo cliente idealeCapire quali aspetti della tua proposta di mercato abbia davvero valore per il tuo clienteUsare le informazioni sul tuo cliente per costruire strategie aziendali e di comunicazione utili e produttive


Fornire alle figure aziendali destinate al ruolo di DPO le informazioni e la cultura necessarie alla valutazione del rischio circa il trattamento di dati personali (DPIA) finalizzato alla redazione del registro dei trattamenti aziendale ed al suo aggiornamento.


Per le aziende già certificate secondo la norma ISO 14001 la necessità di rivalutare il livello di efficacia dei propri modelli di gestione risulta non solo un requisito della norma ma, partendo dalla certificazione già in possesso, una necessità organizzativa.In tal senso il percorso ha l’obiettivo di riprendere i principali requisiti della norma collocandola all’interno del quadro normativo/legislativo in essere e coinvolgendo i discenti su diversi casi ...