Corsi del mese


Clicca sul corso per vederne il dettaglio

Illustrare le basi per progettare un impianto oleodinamico: come leggerlo, imparare quale funzione hanno nello specifico i suoi diversi componenti, la nomenclatura, la simbologia ISO.


Il foglio elettronico non solo come strumento di produttività individuale ma anche come strumento di analisi e reporting dei dati provenienti dai sistemi gestionali. Verranno analizzati gli strumenti e le tecniche con cui produrre in pochi minuti report dinamici per acquisire il controllo dei propri dati


L’analisi della voce del cliente (VOC) è una forma fondamentale di intelligence sul mercato. La VOC non è focalizzata sulla valutazione di idee e soluzioni esistenti, ma sulla ricerca di informazioni che fungano da fondamento e fonte di ispirazione di soluzioni innovative. Questo tipo di analisi porta alla definizione dei requisiti dei nuovi prodotti. Essa è un’attività molto difficile e rischiosa e nel mercato attuale non può essere terminata prima...


Per effetto della crisi covid, molte aziende si sono improvvisamente trovate a mettere in discussione il proprio approccio al mercato, vuoi in termini di solo prodotto che anche dell’offerta di servizi associati. Il comportamento più comune è di tipo reattivo tendente a rispondere, spesso in ritardo, ad aspetti contingenti. Ciò che serve, invece, è un approccio strutturato che consenta di capire come adeguare la proposta di valore dell’azienda sviluppando ...


Il corso intende rileggere la supply chain aziendale secondo un approccio lean. Si enunceranno i principi della “lean transformation” da applicare alla supply chain. Si introdurrà la mappatura dello stato attuale e futuro entrando poi nella definizione dei flussi produttivi, di logistica interna, magazzino ed infine logistica esterna.


Far acquisire le competenze per progettare ed attuare correttamente la metodologia Kaizen in ambito di un programma di miglioramento continuo in una PMI.


Apprendere una strategia di sperimentazione – Essere in grado di scegliere il corretto modello sperimentale – Capacità di lettura dei dati di uscita di un esperimento ed interpretazione statistica dei risultati – Conoscere l’utilizzo del piano a 2 fattori e 2 livelli e del piano 2k


Attraverso il corso sarà possibile:Sviluppare consapevolezza dell’uso che facciamo del tempo, del valore che produciamo, della propria percezione e del mindset, delle variabili che incidono sulla nostra efficaciaIndividuare gli sprechi e gli ostacoli da rimuovereElaborare strategie più adeguate per ottimizzare la gestione della nostra agenda e di quella degli altriFocalizzare caratteristiche, vantaggi e i limiti dei meeting in remoto per gestirli al meglioPianificare e gestir...


Il corso intende proporre una panoramica dei principali documenti in uso nel commercio internazionale, con riferimento sia ai processi di export che di import; quest’ultimo aspetto sarà valutato sia dal punto di vista delle importazioni nei paesi di destino che per le importazioni all’interno della Comunità Europea.


Il  corso  ha  lo  scopo  di  analizzare  il  corretto  funzionamento  dell’IVA  intracomunitaria  ed  extracomunitaria  andando ad analizzare le novità 2021. Verranno inoltre analizzate le armonizzazioni intracomunitarie anche in funzione di una probabile, e non lontana, abolizione dei modelli Intrastat e del reverse charge, cosi come conosciuto ad oggi.


In un momento di alta turbolenza come l’attuale molte aziende si interrogano su come le azioni intraprese per ottemperare alle norme sul distanziamento sociale abbiano influenzato le performance di efficacia ed efficienza del proprio modello organizzativo. Il corso intende fornire alcuni spunti di riflessione e una metodologia per ritrovare l’equilibrio e la continuità dei processi operativi e di supporto.


Il corso mira a fornire strumenti e metodologie per gestire colloqui di selezione, assessment center e per somministrare test, sulla base di criteri oggettivi e precisi, promuovendo una cultura della valorizzazione delle persone basata sul merito e sull’equità.


Il corso si propone di analizzare e saper svolgere preventivamente la qualifica dei fornitori, integrando una valutazione tecnica/economica ad una valutazione della sostenibilità della propria catena di fornitura. L’obiettivo è migliorare il processo di selezione degli attuali e nuovi fornitori, monitorando le performance, identificando possibili cause di discontinuità della fornitura, ottimizzando la performance d’acquisto.


Tutti i giorni affrontiamo problemi, ma in genere non seguiamo un metodo. Quando il problema è complesso e richiede il coin- volgimento di diverse professionalità, enti e funzioni, avere step e strumenti definiti può essere invece determinante.Il corso propone la strumentazione di base per organizzare la soluzione di problemi in azienda, con una particolare attenzione alla comunicazione interna ed al coinvolgimento dei diversi attori. Spesso infatti sono proprio le difficolt...


Alcuni cambiamenti sono così lenti che non te ne accorgi, altri sono così veloci che non si accorgono di te. Flessibilità e capacità di adattamento sono doti proprie della leadership che mai come oggi rappresentano un fattore critico, non solo per il raggiungimento degli obiettivi, quanto per la sopravvivenza stessa dell’organizzazione. Ma per quanto il cambiamento sia naturale e necessario, spesse volte incontra forti resistenze interne, personali e organizzati...


Obiettivo del corso è garantire la formazione pratica e teorica sugli aspetti fondamentali per affrontare l’attività di gestione delle paghe e contributi con maggiore sicurezza e autonomia. La metodologia pratica, con numerose esercitazioni, permette di affrontare le problematiche più frequenti.


Tutti vendono qualche cosa, tutto è in vendita. Ma un conto è la vendita, un altro è l’acquisto. I clienti adorano comprare,     ma odiano che gli si venda qualche cosa. Conoscere i nuovi principi della vendita mettendo in evidenza il passaggio dalla vendita push alla vendita pull ovvero un approccio che mette al centro il cliente rendendolo partecipe e non oggetto di semplici tecniche di persuasione, desuete e “fuori tempo massimo”. Uti...


Comprendere le tipologie ed il funzionamento dei principali ammortizzatori sociali presenti nel nostro ordinamento (Cassa integrazione ordinaria, Cassa integrazione in deroga, Fondo di integrazione salariale e Fondi di solidarietà bilaterali). Analisi delle principali agevolazioni per l’assunzione di nuovo personale in vista di una futura ripresa economica.


Favorire l’individuazione e la valutazione del rischio di mancato pagamento nelle vendite verso l’estero attraverso la conoscenza applicativa degli strumenti di pagamento, di garanzia e di assicurazione più efficaci al fine di mettere “in sicurezza” i propri crediti verso l’estero (nell’export) ed il ritiro di merce conforme all’ordine di acquisto (nell’import).


Utilizzare i fogli elettronici di calcolo come importante supporto a tutte le attività di monitoraggio e analisi dei dati, economici e non, raccolti durante le attività lavorative. Sviluppare procedure di calcolo in modo rapido e flessibile.


Il sito e i social media vivono e sono efficienti solo se alimentati con contenuti utili e di qualità. Questo corso insegna come usare gli strumenti principali per la creazione, la modifica, la gestione e la pubblicazione, di contenuti sia testuali che visuali, come le immagini e i video. Il tutto all’interno di una cornice che sia coerente con la propria identità e con la propria strategia di comunicazione.


Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare alcuni strumenti pratici per migliorare l’organizzazione interna e l’efficienza del proprio gruppo di lavoro; per migliorare la pianificazione delle attività; per migliorare la supervisione delle persone sia in presenza che da remoto che in modalità mista.


È possibile applicare principi e metodi della LEAN anche ai processi non produttivi, cioè quei processi detti anche “gestionali” che avvengono negli uffici, lontano dalle linee di produzione. Questo corso spiega in particolare come snellire il processo di sviluppo e progettazione dei nuovi prodotti per abbreviare il Time to Market, ridurre i costi ed eliminare sprechi e inefficienze.


Fornire ai partecipanti un metodo oggettivo per motivare il gruppo di lavoro, portare la giusta positività per collaborare e raggiungere ottimi livelli di produttività.


Non è difficile percepire per un’azienda l’importanza di gestire ed organizzare i dati economici in modo efficiente, ne’ tanto meno quanto ciò risulti strategico per moltissime attività, quali le vendite, il marketing, il servizio clienti, la contabilità.Obiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la costruzione di modelli per il controllo dei dati dell’Impresa: partendo dal foglio bianco per arriv...


Le aziende italiane sono al centro di una vera e propria rivoluzione. Il modo di fare business sta cambiando e occorre essere aggiornati se si vuole competere sui mercati esteri. Il corso si propone di identificare e mettere a fuoco le diverse metodologie di analisi, pianificazione, presa di contatto, costruzione e mantenimento di una struttura commerciale all’estero dopo la crisi globale, avvalendosi delle nuove strategie.


La pandemia COVID-19 sta mettendo a dura prova l’andamento e la stabilità finanziaria di numerose imprese del panorama nazionale ed internazionale. Molte realtà imprenditoriali stanno attraversando un periodo di seria difficoltà. Quali sono gli obblighi degli amministratori? Quali sono le funzioni e le strategie che devono essere messe in atto per mantenere la stabilità aziendale?


Questo corso ti insegna a sfruttare le potenzialità dei social media. Imparerai a:Gestire i passi fondamentali di una strategia di social media marketingDefinire obiettivi concreti e misurabiliSelezionare i social media più adatti al tuo tipo di impresaA pianificare la creazione e pubblicazione di contenuti


Mappare le attività è doveroso in ogni percorso lean non sono nell’area manufacturing ma anche nelle aree commerciali piuttosto che amministrative.Il Makigami è uno strumento fondamentale per analizzare nel dettaglio le fasi e anche i tempi delle diverse attività e il valore aggiunto che esse portano. Lo strumento, nato in Giappone nei primi anni ’90, ha un’applicazione importante nei processi di servizio delle aziende (ad esempio settore marketing, ...


Tutti i ruoli, o quasi, prevedono il trovarsi ad avere a che fare con persone che siano colleghi interni, fornitori o clienti i quali sono caratterizzati non soltanto da razionalità, logica, conoscenze e competenze spese nel loro ruolo quotidiano, ma anche da emotività. Da sempre si dice che non bisogna portare il lavoro a casa o viceversa, ma questo non è certo facile soprattutto quando si vivono situazioni complesse come quelle portate dal covid-19 che hanno fatto sentire ...


L’incontro si propone di fornire uno strumento pratico per la valutazione strutturale della propria azienda da un punto di vista doganale e fiscale. Verrà fornito durante il corso un approccio pratico per poter effettuare un check up aziendale in modo da evidenziare gli errori prima di un’eventuale ispezione doganale. Oltre all’approccio pratico verranno forniti spunti teorici in grado di arginare le complessità emerse nella fase di analisi.


Fornire le informazioni e gli elementi necessari alla valutazione del rischio circa il trattamento di dati, con la finalità di raggiungere la conformità normativa rispetto Regolamento Europeo GDPR 2016/679 e, soprattutto, di valutare correttamente i rischi sui dati aziendali per una corretta gestione della sicurezza interna.


Il progetto intende fornire le competenze chiave a supporto dei percorsi di innovazione digitale intrapresi dalle imprese. I partecipanti al progetto acquisiranno dimestichezza con gli aspetti strategici, metodologici e tecnici connessi a processi di innovazione digitale in corso presso le imprese, svilupperanno altresì conoscenze e competenze con cui saranno in grado di supportare l’orientamento alla digitalizzazione delle imprese e di governare tutti i cambiamenti connessi alla tr...