Corsi del mese


Clicca sul corso per vederne il dettaglio

L'Operazione nasce con l'obiettivo di aggiornare e specializzare le competenze tecniche e professionali sia di persone che hanno una loro occupazione e vogliono aggiornarsi, sia di coloro che stanno ancora cercando un posto di lavoro e hanno necessità di completare la propria formazione professionale. In un'economia sempre più incentrata sui driver della sostenibilità e del digitale, si vuole dare un'opportunità di formazione completa e all&#...


Non è difficile percepire per un’azienda l’importanza di gestire ed organizzare i dati economici in modo efficiente, ne’ tanto meno quanto ciò risulti strategico per moltissime attività, quali le vendite, il marketing, il servizio clienti, la contabilità.Obiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la costruzione di modelli per il controllo dei dati dell’Impresa: partendo dal foglio bianco per arriv...


L’Operazione nasce con l’intento di rendere disponibili ai giovani, nella fase conclusiva dei percorsi universitari e ai neolaureati, opportunità qualificate per accompagnarli nelle transizioni dallo studio al lavoro, ovvero: - nella conoscenza delle organizzazioni e del mercato del lavoro; - nell’acquisizione delle competenze trasversali, organizzative e relazionali necessarie a completare il profilo di conoscenze acquisite nei percorsi universitari e per stare nelle...


L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dell’informazione sono sempre più pervasive nella vita delle persone, sia nella sfera privata, sia in quella sociale che lavorativa. Siamo ormai abituati a dispositivi più o meno intelligenti (e automatizzati) che memorizzano tutti i nostri dati, si sostituiscono alle attività lavorative umane e suggeriscono o prendono decisioni al posto nostro. L’insieme di questi dati, che ha preso l’espressione di &l...


L’obiettivo del corso è quello di acquisire i principi fondamentali di Project Management e applicarne la metodologia e gli strumenti durante la gestione di progetti aziendali. Durante il corso saranno acquisite tutte le competenze necessarie per gestire un progetto all’interno dei tempi, dei costi e della qualità richieste dal committente, sia questo interno o esterno all’organizzazione, secondo gli standard internazionali più aggiornati. Il corso fornisce...


Questo corso ti insegnerà le potenzialità di LinkedIn, il social media professionale per eccellenza, per:Fare Lead Generation e allargare la tua rete di contatti e di potenziali clientiEvidenziare le tue competenze e confermare la qualità dei tuoi prodotti/serviziRafforzare la tua visibilità e la tua reputazione on lineConsolidare la brand reputation della tua aziendaGuadagnare la fiducia dei tuoi potenziali clienti


Fornire le conoscenze avanzate di gestione della strumentazione secondo le normative di riferimento e le regole decisionali per assicurare la conformità o la non conformità certa del prodotto ai requisiti specificati.


Il costo del personale da costo “Fisso” a costo “Governabile”: pianificare, programmare, controllare il costo del personale in chiave di controllo di gestione per restituire all’Impresa un miglioramento di sicuro impatto sul conto economico. La materia verrà trattata con un approccio estremamente pragmatico con un’apertura al confronto fra le esperienze dei diversi partecipanti.


Il corso di formazione ha l’obiettivo di:Analizzare le regole per la corretta attribuzione dell’origine delle merci, sia per quanto concerne il “made in” sia per quanto concerne il trattamento preferenziale nelle esportazioni verso i Paesi che hanno sottoscritto un accordo di libero scambio con l’UEAnalizzare i documenti relativi all’origine e alla modalità di emissionePresentare le possibili sanzioni, sia amministrative che penali, a cui si può ...


L’incontro si propone di:Focalizzare l’importanza sul reparto commerciale in modo tale da poter redigere un contratto con il proprio cliente/ fornitore in modo consapevoleAnalizzare i rischi che alcune scelte non ponderate possono causareSfruttare la leva commerciale per poter ottenere vantaggi economico/finanziari sia in vendita che in acquistoStimolare il reparto amministrativo a comunicare al commerciale od ai propri superiori le strade possibili da percorrere


Il corso intende fornire gli strumenti e le competenze per svolgere un audit in presenza o da remoto.


Passiamo le nostre giornate a leggere e scrivere e-mail, non sempre però la posta elettronica è lo strumento migliore per interagire con i colleghi. Inoltre scrivere e leggere ha costi molto elevati in denaro, tempo, organizzazione e relazioni. Molti di noi hanno iniziato ad utilizzare le e-mail senza ricevere nessuna formazione, da autodidatti vista ormai la nostra disin- voltura nel rapporto con l’informatica. Di conseguenza, continuiamo a commettere errori che creano costi...


Un settore importante come la vendita non dispone di una “Università” che studi sistematicamente i processi negoziali, li aggiorni regolarmente e li proponga a tutto il personale di vendita. E per il medesimo motivo, a spingerli all’errore in maniera del tutto inconsapevole, spesso sono i loro area manager o i loro direttori. Rimane quindi, come principale strumento formativo, il buon senso, l’improvvisazione e …la “strada”. L’era di Intern...


Dirigere un’azienda, una funzione o un reparto, significa seguire i clienti, assumere decisioni, gestire collaboratori,          in qualche caso svolgere attività operative. Questo corso ha lo scopo di chiarire il ruolo che ogni responsabile deve esercitare all’interno dell’azienda, fornendo alcuni strumenti utili per presidiare tutte le attività. Attraverso questo  corso si acquisirà un metodo per analizzar...


L’analisi dei dati aziendali e la previsione dei risultati futuri può basarsi su dati storici oppure cominciare da zero, ma in entrambi i casi si richiede capacità di rilevare, leggere e analizzare fatti esterni e processi interni all’azienda ed utilizzare i moderni strumenti di reporting e analisi dei dati offerti dalle piattaforme di Business Analysis. Obiettivo di questi incontri sarà di analizzarne e discuterne insieme le più recenti evoluzioni a suppo...


Un Master che ti proietta al centro del complesso ecosistema del Digital Marketing. Per chi in azienda vuole evolvere o approfondire il tema del marketing applicato al digital, avere uno sguardo verso il futuro e iniziare/perseguire/completare una progettualità strutturata che abbia come obiettivo la crescita del proprio business attraverso l’utilizzo di questi temi. Il percorso del Master Executive offre un programma didattico completo, con ...


Fornire un quadro completo delle operazioni di raccolta e organizzazione continua degli eventi di rilevanza economica, in base a criteri di rapido accesso ed elaborazione dei dati (dalle casistiche del ciclo aziendale attivo alle principali operazioni che permettono di arrivare alla redazione del bilancio di esercizio).


Il percorso vuole sviluppare la strategia basata sui dati, attraverso l’analisi verticale e orizzontale dei flussi informativi,  acquisendo metodi innovativi di programmazione e controllo attraverso l’utilizzo di un sistema di Business Intelligence che permetta di realizzare, in totale autonomia, vere e proprie analytics a supporto delle decisioni strategiche.La strategia “Data Driven” si svilupperà attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di reporting di ...


Essere in grado di verificare gli elementi distintivi dell’azienda rispetto alla concorrenza. Essere in grado di rispondere alla domanda: perché comprare da te? Essere in grado di comunicare il Marketing Distinguo dell’azienda in modo efficace.


L’innovazione rappresenta un elemento fondamentale per la crescita delle imprese e decisivo ai fini del successo e della sostenibilità del vantaggio competitivo. La sfida dell’innovazione è però affrontata spesso senza definire strategie chiare o predisporre processi articolati per la scelta e l’organizzazione dei progetti di R&D e sviluppo nuovi prodotti. Gli innovatori di successo si avvalgono invece di metodologie, tecniche e strumenti di gestione ...