Corsi del mese


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La pianificazione commerciale è un processo complesso ed articolato che va molto al di là della semplice stesura del budget annuale. Il corso illustra come effettuare un’analisi dei mercati e della propria offerta commerciale, allo scopo di programmare in modo efficace le azioni di marketing, prevedere in modo accurato le vendite, controllarne costi ed efficacia mentre si svolgono.


- Consentire l’individuazione degli elementi strategici chiave per l’azione del procurement nella propria realtà aziendale;- Fornire, per ciascun elemento strategico, le nozioni e le conoscenze più adeguate a informare l’attività manageriale del responsabile;- Consentire la declinazione degli insegnamenti e della pratica della strategia di acquisto nell’elaborazione di specifiche procedure e politiche di acquisto;- Permettere ai partecipanti di sperim...


Il bilancio è una carta di identità dell’azienda, nella quale vengono evidenziati punti di forza e di debolezza dell’azienda stessa. Il corso permette di familiarizzare con le logiche e i principi di un bilancio d’esercizio, visto come strumento che esce dalla logica puramente amministrativa per diventare strumento di conoscenza dello stato generale di salute di un’impresa.


Già da diversi anni ormai, la maggior parte di noi ha l‘impressione di lavorare in un perenne stato di urgenza. È la normale conseguenza della frenetica corsa che ci tocca affrontare quotidianamente a causa del rapido cambiamento dei mercati e della società. Ma proprio i contesti di instabilità ed incertezza come quello attuale, sono quelli che piú favoriscono il generarsi di situazioni di crisi. Ecco allora che l’urgenza diviene emergenza. In futur...


L’aumento dei costi della manodopera hanno portato le aziende a spostare notevoli quote di produzione presso fornitori e terzisti esterni, rendendo non solo più complessa la programmazione della produzione, ma anche la gestione materiali, la cui conseguenza è, spesso tradotta, in una differente richiesta di capacità di stoccaggio dei magazzini.L’obiettivo del corso è quello di illustrare le varie tipologie di magazzini, le modalità di immagazzinamen...


Migliorare il sistema di gestione degli stock ottimizzando l’utilizzo delle tecniche di previsione, di approvvigionamento, di stoccaggio. Assicurare un adeguato servizio al costo minimo, scegliere il modello di gestione più idoneo. Affrontare e risolvere problemi di stagionalità dei consumi. Valutare i sistemi ed i modelli di gestione scorte per ottimizzare gli inventari di magazzino. Evitare i rischi derivanti da una gestione “su richiesta” degli ordini creando u...


Fornire le informazioni e gli elementi necessari alla valutazione del rischio circa il trattamento di dati, con la finalità di raggiungere la conformità normativa rispetto Regolamento Europeo GDPR 2016/679 e, soprattutto, di valutare correttamente i rischi sui dati aziendali per una corretta gestione della sicurezza interna.


Non è difficile percepire per un’azienda l’importanza di gestire ed organizzare i dati economici in modo efficiente, ne’ tanto meno quanto ciò risulti strategico per moltissime attività, quali le vendite, il marketing, il servizio clienti, la contabilità.Obiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la costruzione di modelli per il controllo dei dati dell’Impresa: partendo dal foglio bianco per arriv...


Il foglio elettronico non solo come strumento di produttività individuale ma anche come strumento di analisi e reporting dei dati provenienti dai sistemi gestionali. Verranno analizzati gli strumenti e le tecniche con cui produrre in pochi minuti report dinamici per acquisire il controllo dei propri dati


Conoscere a fondo l’intero processo di acquisto: analisi dei bisogni interni, le attività di sourcing dei fornitori, la de?nizione delle speci?che e le richieste di offerta, analisi, selezione e negoziazione, de?nizione del contratto e monitoraggio dei fornitori. Acquistare al miglior prezzo ed al miglior servizio. Essere in grado di selezionare, quali?care e valutare i migliori fornitori per la propria azienda. Valutare gli strumenti e le metodologie legate all’ascolto del cl...


Il foglio elettronico non solo come strumento di produttività individuale ma anche come strumento di analisi e reporting dei dati provenienti dai sistemi gestionali. Verranno analizzati gli strumenti e le tecniche con cui produrre in pochi minuti report dinamici per acquisire il controllo dei propri dati


Obiettivo di questi incontri è quello di scoprire il volto nascosto del foglio elettronico di calcolo e le possibilità di automatizzazione per velocizzare e rendere più efficienti i processi di elaborazione dei dati. Verranno analizzati, discussi e implementati esempi di Macro e di Funzioni scritte in VBA per l’ottimizzazione delle attività più dispendiose in termini di tempo. In particolare verranno analizzate le seguenti problematiche: unire e consolida...


Essere in grado di valutare e delineare una strategia di comunicazione digitale per i mercati esteri. Essere in grado di verificare l’andamento delle attività digitali in relazione agli obiettivi definiti.


Il corso intende proporre una panoramica dei principali documenti in uso nel commercio internazionale, con riferimento sia ai processi di export che di import; quest’ultimo aspetto sarà valutato sia dal punto di vista delle importazioni nei paesi di destino che per le importazioni all’interno della Comunità Europea.


Far acquisire le competenze per progettare ed attuare correttamente la metodologia Kaizen in ambito di un programma di miglioramento continuo in una PMI.


Il mondo cambia sempre più velocemente e il focus dell’HR si sposta. Le competenze tecniche non sono più sufficienti a garantire il necessario contributo al business: la vera (r)evolution risiede nelle persone.Il percorso Executive ha l’obiettivo di formare professionisti esperti nella gestione e sviluppo delle risorse umane in grado di governare i principali processi che riguardano la mansione.La gestione delle risorse umane è diventata un fattore chiave nelle d...


Il bilancio 2020 potrà beneficiare delle disposizioni normative e di valutazione derogatorie. Durante il corso verranno analizzate le disposizioni vigenti che dovranno e/o potranno essere seguite nella redazione del bilancio.


Fornire tecniche per essere più efficaci, sicuri e incisivi nelle comunicazioni in pubblico, lavorando prima sull’analisi di conoscenza e capacità possedute (strategie, contenuti, comportamento, stile), poi sul comportamento con un insieme di esercizi e ristrutturazioni che coinvolgono corpo e voce, attraverso prove e simulazioni.


La transizione ecologica prevista dal Green Deal Europeo e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU, chiamano le imprese ad impegnarsi sempre di più nel migliorare le proprie prestazioni ambientali. Mercati ed opinione pubblica, inoltre, si stanno dimostrando sempre più sensibili a temi quali la lotta al cambiamento climatico, la riduzione dell’inquinamento e l’economia circolare. Di conseguenza, le imprese si trovano da un lato nella necessit&ag...


Spesso nelle organizzazioni viene nominato capo chi si è distinto per le proprie capacità e competenze tecniche, per l’approccio proattivo nella gestione dei problemi tecnici e nel supportare il processo di innovazione, ma raramente i capi vengono scelti o preparati nel gestire il futuro team di collaboratori. Diventare gestore di altre persone è un passaggio complicato e mette a dura prova il nuovo capo, specialmente quando prima della nomina era un membro della squad...


Non basta spiegare con chiarezza ed in modo ineccepibile, trasmettere obiettivi chiari, dare regole comuni, andare sempre più nel dettaglio delle informazioni fornite, per avere la certezza di essere compresi e seguiti. Questa la principale strada su cui ci si prepara, attraverso la quale si ha modo di spendere conoscenze e competenze apprese in anni di lavoro. Sempre più le persone ad oggi hanno necessità anche in azienda di rapportarsi con figure che sappiano farsi seguire...


I mercati di oggi sono i più difficili della storia, con un livello di competizione che non si è mai visto finora. Non basta più cercare in modo casuale i clienti per poi presentarsi «a freddo» negli incontri. Non basta più fare degli “spiegoni scientifici” per convincere il cliente. Non basta più improvvisare azioni di vendita senza capire bene quelle che funzionano. Non basta più basarsi solo sulle opinioni. Per non lottare solo...


Mappare le attività è doveroso in ogni percorso lean non sono nell’area manufacturing ma anche nelle aree commerciali piuttosto che amministrative.Il Makigami è uno strumento fondamentale per analizzare nel dettaglio le fasi e anche i tempi delle diverse attività e il valore aggiunto che esse portano. Lo strumento, nato in Giappone nei primi anni ’90, ha un’applicazione importante nei processi di servizio delle aziende (ad esempio settore marketing, ...


Già da diversi anni ormai, la maggior parte di noi ha l‘impressione di lavorare in un perenne stato di urgenza. È la normale conseguenza della frenetica corsa che ci tocca affrontare quotidianamente a causa del rapido cambiamento dei mercati e della società. Ma proprio i contesti di instabilità ed incertezza come quello attuale, sono quelli che piú favoriscono il generarsi di situazioni di crisi. Ecco allora che l’urgenza diviene emergenza. In futur...


Non è difficile percepire per un’azienda l’importanza di gestire ed organizzare i dati economici in modo efficiente, ne’ tanto meno quanto ciò risulti strategico per moltissime attività, quali le vendite, il marketing, il servizio clienti, la contabilità.Obiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la costruzione di modelli per il controllo dei dati dell’Impresa: partendo dal foglio bianco per arriv...


Attraverso il corso sarà possibile:Sviluppare consapevolezza dell’uso che facciamo del tempo, del valore che produciamo, della propria percezione e del mindset, delle variabili che incidono sulla nostra efficaciaIndividuare gli sprechi e gli ostacoli da rimuovereElaborare strategie più adeguate per ottimizzare la gestione della nostra agenda e di quella degli altriFocalizzare caratteristiche, vantaggi e i limiti dei meeting in remoto per gestirli al meglioPianificare e gestir...


A partire dai risultati delle recenti ricerche condotte a livello internazionale in ambito vendite (Dixon – Adamson, The Challenger Sale, Portfolio/Penguin 2011), aiutiamo a “trasformare” i venditori in coerenza con i continui mutamenti del mercato, attraverso l’adozione di un nuovo modello di successo.Questo percorso aiuterà a trovare una risposta a domande ricorrenti. Come vendere in periodi difficili?Come è cambiata la vendita e il profilo del venditore d...


Fornire alle funzioni tecniche delle aziende che hanno relazioni dirette con i clienti un minimo di acume commerciale per farli diventare i consulenti di fiducia e renderli quindi indispensabili per il cliente. Scopo del corso è dotare le funzioni tecniche delle aziende (project managers o interfacce verso i clienti) di acume commerciale basato sulla fiducia nelle competenze tecniche che il cliente già conosce, in modo che riescano a cogliere opportunità durante la loro atti...


L’applicazione del controllo statistico sul processo produttivo in ambito qualitativo, le carte di controllo più comunemente utilizzate e la definizione degli indici CP e CPK.


Il corso fornisce preziose informazioni sugli automatismi e sul processo che governa le nostre decisioni e come utiliz- zarle per influenzare le scelte dei nostri interlocutori. I partecipanti acquisiranno inoltre una preziosa consapevolezza di loro stessi e saranno in grado di leggere con competenza e senso critico le situazioni negoziali per volgerle a proprio vantaggio.


I clienti sono sempre più informati e attenti alle scelte di acquisto. Oggi l’esperienza di acquisto passa attraverso, non solo all’acquisto in sé, ma al commentare, criticare, interagire o comunque esprimere la propria opinione spostando il peso del potere contrattuale. L’esperienza d’acquisto, ovvero la somma di tutte le sensazioni vissute in ogni interazione con il tuo marchio influenza in maniera diretta questo peso. Da qui l’importanza di com...