Corsi del mese


Clicca sul corso per vederne il dettaglio

Il corso ha la finalità di fornire uno strumento pratico per la valutazione strutturale della propria azienda da un punto di vista doganale e fiscale. L’approccio proposto sarà di tipo pratico, per poter effettuare un check up aziendale in modo da preparare l’azienda prima in caso di eventuali ispezioni doganali. Oltre all’approccio pratico verranno forniti spunti teorici in grado di arginare le complessità emerse nella fase di analisi.


Instagram è uno degli ultimi nati nella famiglia social, ma in pochi anni ha superato in popolarità social network di fama mondiale. Acquisito da Facebook Inc. nel 2012, oggi Instagram ha sviluppato potenzialità e strumenti interessanti per la strategia social delle imprese.Il corso si propone di:Presentare le principali opportunità che Instagram offreTrasferire ai partecipanti conoscenze e competenze per sviluppare una presenza efficace sul social rispetto ai propri ...


La FIDUCIA è presente in tutto, influenza tutto: il reale engagement dei collaboratori, la leadership percepita, la fidelizzazione del Cliente, dei Fornitori e dei Talenti, lo sviluppo del Business, la Comunicazione Interna e molto altro ancora. Ecco dunque un incontro formativo, dal forte impatto emotivo e di immediata applicazione pratica, per sviluppare, in tempi brevi, relazioni di fiducia e credibilità, sia a livello individuale col cliente interno e/o esterno, sia a favore de...


Sviluppare la consapevolezza della strategicità della Customer eXperience per la costruzione di valoreIdentificare le politiche di relazione col cliente capaci di offrire l’esperienza di acquisto attesaDefinire gli indicatori per valutare l’efficacia delle politiche di Customer Care della propria azienda


Questo corso di II° livello è destinato a tecnici e progettisti sia nell’ambito meccanico che elettrico, nonché aspiranti progettisti di impianti oleodinamici o addetti ai banchi di collaudo; possono prendere parte al corso anche manutentori e quanti, in una struttura aziendale, sono interessati a migliorare le conoscenze sulle potenzialità degli impianti e delle apparecchiature oleodinamiche (assistenza clienti, ufficio acquisti, tecnico/commerciale).


Valutare l’efficacia dei propri modelli di gestione risulta essere non solo un requisito degli standard ISO più diffusi ma soprattutto un’esigenza organizzativa. Il percorso ha l’obiettivo di condividere i principali metodi per poter rendere gli Audit più efficaci partendo dai principi nelle norme di riferimento ed utilizzando casi concreti tratti dall’esperienza: in tal senso il percorso coinvolgerà i discenti su diversi casi pratici, anche legati al...


Una metodologia “step by step” per impostare e implementare o anche solo per valutare il sistema di pianificazione e controllo.Il corso propone un approccio metodologico e una serie di strumenti operativi per l’impostazione, la revisione e/o il miglioramento del modello di controllo della gestione aziendale. I partecipanti saranno guidati passo dopo passo nella progettazione di un sistema di controllo anche attraverso rappresentazione di casi pratici e/o di esperienza dei parte...


Attraverso questo corso si vogliono trasmettere le competenze per progettare e modellare tridimensionalmente attraverso un sistema CAD. Si apprenderà come gestire il progetto in ambito 3D (parti ed assiemi) e come trasporlo in 2D (tavole, e distinte di vario genere).


Prestiamo attenzione a chi cattura la nostra curiosità, confidiamo in chi ci dimostra sicurezza e competenza, rispondendo alle nostre domande interiori. Dote innata o comportamento che può essere appreso? Il corso vuole fornire le tecniche di base per migliorare lo stile di relazione allenandosi e acquisendo tecniche di semplice utilizzo ma estremamente efficaci.


Non è difficile percepire per un’azienda l’importanza di gestire ed organizzare i dati economici in modo efficiente, né tanto meno quanto ciò risulti strategico per moltissime attività, quali le vendite, il marketing, il servizio clienti, la contabilità. Obiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la costruzione di modelli per il controllo dei dati dell’Impresa: partendo dal foglio bianco per arri...


Analizzare le regole per la corretta attribuzione dell’origine delle merci, sia per quanto concerne il “made in” sia per quanto concerne il trattamento preferenziale nelle esportazioni verso i Paesi che hanno sottoscritto un accordo di libero scambio con l’UEAnalizzare i documenti attinenti alla tematica dell’origine preferenziale e non preferenziale e la conservazione degli stessi per la tutela dell’aziendaPresentare le possibili sanzioni, sia amministrative ...


Lo SCAMBIO di VALORE è la base per conquistare la FIDUCIA sia nei potenziali clienti che nei clienti acquisiti. In questo corso scopriamo come attraverso l’ETICA PERSUASIVA si possono incrementare le vendite ed aumentare la FIDELIZZAZIONE.Il corso ha anche lo scopo di fornire ai partecipanti un METODO ETICO per disegnare un proprio “Sales & Life STYLE” sostenibile, che potranno applicare sia nel rapporto con Clienti e Potenziali ma, anche nella quotidianità di...


L’intervento si pone i seguenti obiettivi:Sensibilizzare sull’importanza di conoscere il proprio “rating” e, quindi, capire come il mercato in generale ed i finanziatori in particolare, valutano l’aziendaSaper cogliere gli aspetti di eccellenza e di criticità della propria situazione aziendaleApprendere le principali leve per poter impostare un corretto, efficace ed efficiente rapporto “banca-impresa”


Il problem solving è un metodo di approccio e risoluzione dei problemi, sia tecnici che gestionali, che dovrebbe essere la base di lavoro di ogni azienda per ottenere rapidi miglioramenti.La metodologia proposta in questo corso parte dalla comprensione e definizione del problema, anche in termini di criticità, passa attraverso il suo dimensionamento qualitativo e quantitativo, definisce le necessarie azioni di verifica e correzione ed arriva alla identificazione ed eliminazione del...


Lo smart working, i processi di digitalizzazione e le sfide organizzative portate dall’emergenza stanno facendo emergere la necessità di rafforzare le soft skills digitali nella collaborazione aziendale. È basilare adottare strategie agili: le nuove tecnologie si affiancano e supportano le relazioni con i colleghi, i clienti e gli stakeholders. Verranno mostrate alcune delle principali funzionalità di MS Teams a supporto della creazione di uno smart team.


Il Piano Industriale:costituisce lo strumento di valorizzazione dell’idea imprenditorialerappresenta la bussola per una gestione solida, efficiente ed efficace dell’impresa che intenda agire con una visione di lungo periodocostituisce uno strumento essenziale per la raccolta di fondi nella crescita aziendaleIl corso si inquadra in questo contesto, mirando a definire non solo le funzionalità, ma anche i punti strategici per una sua corretta costruzione, rappresentazione e contr...


Le PMI hanno sempre più bisogno di sviluppare cultura del controllo di gestione, per rilevare tendenze e produrre costantemente informazioni di supporto ai processi decisionali, anche se spesso mancano risorse dedicate o specifiche competenze.Il corso si propone dunque di illustrare ai partecipanti, di estrazione amministrativa, come approcciare e gestire le principali problematiche di controllo, nell’ottica di acquisire semplici strumenti da utilizzare ed accrescere significativame...


Il processo di ricerca e selezione del personale richiede di essere condotto in modo metodico e strutturato per essere efficace. Il corso fornisce gli strumenti necessari per condurre l’attività di recruiting dalla fase di ricerca a quella di colloquio e scelta del candidato. L’esperienza formativa offre la possibilità di avere un quadro preciso e completo dell’attività di ricerca e selezione del personale, di imposta...


Analizzare le regole per la corretta attribuzione dell’origine delle merci, sia per quanto concerne il “made in” sia per quanto concerne il trattamento preferenziale nelle esportazioni verso i Paesi che hanno sottoscritto un accordo di libero scambio con l’UEAnalizzare i documenti attinenti alla tematica dell’origine preferenziale e non preferenziale e la conservazione degli stessi per la tutela dell’aziendaPresentare le possibili sanzioni, sia amministrative ...


Non è difficile percepire per un’azienda l’importanza di gestire ed organizzare i dati economici in modo efficiente, né tanto meno quanto ciò risulti strategico per moltissime attività, quali le vendite, il marketing, il servizio clienti, la contabilità. Obiettivo di questi incontri è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la costruzione di modelli per il controllo dei dati dell’Impresa: partendo dal foglio bianco per arri...


Per comunicare efficacemente sul lavoro dobbiamo essere chiari, sintetici, incisivi. Quando parliamo o scriviamo ci sembra di esserlo, per poi scoprire a volte che il messaggio non è andato a buon fine. Il corso presenta come migliorare il contenuto della nostra comunicazione professionale. Metteremo a fuoco in modo concreto come rendere il nostro messaggio più nitido, rapido e incisivo. Apprenderemo le tecniche per evitare fraintendimenti e non trovarsi a dubitare: sono io che non...


Il webinar si propone di affrontare in modo pragmatico opportunità e principali criticità nella costruzione di un sistema di incentivazione per i dipendenti. Tale sistema è volto ad allineare il comportamento delle risorse umane alle aspettative dell'organizzazione, incentivando i comportamenti desiderati e disincentivando quelli non desiderati: ciò è considerato parte del più ampio sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane.  


Per le aziende già certificate secondo la norma ISO 45001, la necessità di rivalutare il livello di efficacia dei propri modelli di gestione risulta non solo un requisito della norma ma, partendo dalle certificazioni già in possesso, una necessità organizzativa. In tal senso il percorso ha l’obiettivo di riprendere i principali requisiti della norma collocandola all’interno del quadro normativo/legislativo in essere, coinvolgendo i discenti su diversi casi...


L’azienda moderna deve porre nuova attenzione al controllo di gestione interno, coerente con gli obiettivi aziendali e concentrato sulla analisi strutturata dei propri costi. Una corretta gestione implica, infatti, il controllo continuo di alcuni indicatori di redditività, produttività e di costo, soprattutto se riferibili ai fattori chiave su cui si poggia il sistema competitivo dell’impresa. Il corso fornisce gli elementi di base per conoscere i principali strumenti d...


La U Theory è una nuova metodologia concepita per orientarsi nella complessità del lavoro, organizzarla e gestirla al meglio, ricavandone potenzialmente dei progetti migliorativi. Ovvero un metodo per implementare la capacità di elaborare piani d’azione efficaci: bypassando i “Bias” cognitivi (errori di valutazione), innovando e trovando soluzioni inedite, superando i vecchi schemi di pensiero, centrando l’attenzione sugli aspetti realmente importanti...


Acquisire la formazione fondamentale per implementare gli obblighi amministrativi, le corrette procedure di immigrazione, la gestione della busta paga, la determinazione delle corrette basi imponibili fiscali e previdenziali del proprio personale inviato all’estero o di personale estero in Italia. Rispettare gli obblighi di legge in materia di comunicazione obbligatoria in caso di trasferta e distacco di proprio personale presso sedi e/o clienti localizzati in altri Paesi UE. Creare il pro...


Incrementare l’efficienza del magazzino utilizzando le metodologie legate al modello delle 5SOttenere un magazzino pulito e ordinatoIncrementare la cultura della qualità e sensibilità negli addetti di magazzino (ordine e pulizia), nella gestione delle attività di magazzinoDefinire i passi e le strumentazioni per applicare la metodologia 5S nel proprio magazzinoDefinizione delle attività e dello sviluppo del progetto 5S attraverso metodologie online


L’e-commerce senza trasporto non potrebbe esistere. Gli obiettivi principali della formazione sono triplici:Le implicazioni logistiche con gli scenari e gli obiettivi del commercio elettronicoAspetti organizzativi del traporto di fronte a consegna più elevate, aumento della domanda del trasporto terrestre, e, gestione veloce e corrette delle modalità di trasporto via camion e aereoCome il commercio elettronico contribuisce o meno a un sistema di distribuzione più effic...


Obiettivo del corso è approfondire la materia di base attraverso nozioni ed esercitazioni pratiche, fornire autonomia nella gestione del personale nonché nell’elaborazione mensile e annuale dei conteggi e delle dichiarazioni obbligatorie.


Fornire un quadro completo delle operazioni di raccolta e organizzazione continua degli eventi di rilevanza economica, in base a criteri di rapido accesso ed elaborazione dei dati (dalle casistiche del ciclo aziendale attivo alle principali operazioni che permettono di arrivare alla redazione del bilancio di esercizio).


Il corso ha come obiettivo l’esplorazione delle funzionalità di Microsoft Teams.


In fiera, in appuntamento o in videochiamata il momento dell’approccio fa la differenza. Il modo con cui ci presentiamo, le frasi che diciamo, come ci presentiamo, comunicano, che ci piaccia o meno, chi siamo e determinano lo svolgimento della trattativa. Obiettivo di questo corso è fornire le tecniche per acquisire questa consapevolezza e partire con il piede giusto con il cliente.


Obiettivo di questi incontri è quello di scoprire il volto nascosto del foglio elettronico di calcolo e le possibilità di automatizzazione per velocizzare e rendere più efficienti i processi di elaborazione dei dati. Verranno analizzati, discussi e implementati esempi di Macro e di Funzioni scritte in VBA per l’ottimizzazione delle attività più dispendiose in termini di tempo. In particolare verranno analizzate le seguenti problematiche: unire e consolida...


"Non ho abbastanza tempo". La conseguenza di questo pensiero è che ansia ed affanno si impossessano di noi, iniziamo a lavorare senza metodo, cadiamo vittime di di-stress (stress negativo) ed arriviamo alla sera distrutti. Questo è un processo che può essere facilmente interrotto, razionalizzando il tempo, identificando vere e false priorità e trovando la risposta adatta ad ogni specifica situazione critica che dobbiamo gestire.Con questo corso si conseguira...


L’analisi dei dati aziendali e la previsione dei risultati futuri può basarsi su dati storici oppure cominciare da zero, ma in entrambi i casi richiede la capacità di rilevare, leggere e analizzare fatti esterni e processi interni all’azienda ed utilizzare i moderni strumenti di reporting e analisi dei dati offerti dalle piattaforme di Business Analysis. Obiettivo di questi incontri sarà di analizzarne e discuterne insieme le più recenti evoluzioni a suppo...


Il corso si pone come obiettivo la creazione di una procedura interna relativa all’origine delle merci. Particolare spazio consiste nella verifica del possesso di tutti i requisiti necessari: fatture di acquisto di materie prime e componenti, dichiarazioni dei propri fornitori e distinta base dei propri prodotti finiti, da cui si evinca il rispetto delle condizioni previste. Comprende anche l’analisi e l’approfondimento di tutta la documentazione necessaria relativa alla ricezi...


OBIETTIVI Le aziende hanno bisogno di professionisti capaci di monitorare, ragionare e pianificare, in termini di capacità di creazione di valore e di controllo del rischio. Questo corso di pianificazione finanziaria aiuta i professionisti ad affrontare il processo di redazione di un piano finanziario.Il programma intende trasferire gli strumenti e le competenze necessarie per:Tenere sotto controllo le entrate e le uscite di cassa per verificare nel tempo l’equilibrio finanziario az...