COMUNICARE IN MODO CHIARO, RAPIDO E INCISIVO. BACK TO BASICS - RIPARTIAMO DAI FONDAMENTALI

Destinatari

Il percorso è trasversale, aperto a tutti coloro che nel proprio ruolo di lavoro fanno della comunicazione interna ed esterna all’azienda uno strumento fondamentale.

Obiettivi

Per comunicare efficacemente sul lavoro dobbiamo essere chiari, sintetici, incisivi. Quando parliamo o scriviamo ci sembra di esserlo, per poi scoprire a volte che il messaggio non è andato a buon fine. Il corso presenta come migliorare il contenuto della nostra comunicazione professionale. Metteremo a fuoco in modo concreto come rendere il nostro messaggio più nitido, rapido e incisivo. Apprenderemo le tecniche per evitare fraintendimenti e non trovarsi a dubitare: sono io che non mi spiego o è l’altro che non capisce? Individueremo la struttura e gli accorgimenti per velocizzare la comunicazione sul lavoro, senza perdere di efficacia. Il corso riguarda gli scambi sia in forma verbale che scritta.

Contenuti

  • Essere chiari, incisivi e rapidi, come si fa?
  • Gli accorgimenti per rendere chiaro e nitido il contenuto della nostra comunicazione, a noi stessi e soprattutto ai diversi interlocutori
  • Gli strumenti per essere rapidi, andare dritti al punto e rendere snello il messaggio, senza che perda di efficacia. Come individuare ed evitare le barriere mentali che ci portano a tergiversare, deviare o ripetere, fino a perdere l’obiettivo comunicativo
  • Il messaggio incisivo: indicazioni pratiche per dare “peso” a ciò che diciamo e scriviamo

Docenti

Simonetta Pugnaghi - Da oltre trent’anni si occupa di organizzazione e risorse umane, come consulente di direzione, formatore e counselor aziendale. I suoi interventi sono contraddistinti dal taglio diretto, originale e concreto.