Il percorso si rivolge a Titolari -Imprenditori Responsabili di funzione – Direttori VenditeAccount Manager- Responsabili Marketing Sales Manager e Imprenditori
Il percorso è pensato per Direttori Vendite, Account Manager, Responsabili Marketing che desiderano acquisire le conoscenze e le competenze manageriali per gestire efficacemente l’Area vendite e approfondire le dinamiche di integrazione con le altre Aree Aziendali con l’obiettivo di definire le migliori strategie commerciali in un’ottica di sviluppo del business. Obiettivo del Master è inoltre quello di dare ai partecipanti competenze organizzative e manageriali, con particolare attenzione anche ai nuovi strumenti Digitali (Sales Manager 4.0) che permettano di guidare il team di vendita al raggiungimento degli obiettivi aziendali
La qualità del training è garantita dall' utilizzo di metodologie «activity-based» che puntano al coinvolgimento dei partecipanti - Approccio esperienziale vicino al mondo delle Grandi Aziende e delle PMI e con numerosi case studies Il percorso si articola in modalità blended (parte in aula e parte On-line) ed è composto da 3 momenti fondamentali - Assessment iniziale - Percorso Master - Presentazione piano commerciale I contenuti saranno trattati attraverso attività pratiche e case history. In tutti i moduli proponiamo infatti di far costruire ai partecipanti, divisi a gruppi, un caso da condividere, come best practice ideale, che venga presentato poi in una giornata finale di follow up, dedicata alla condivisione dei lavori e alla premiazione del caso migliore.
INCONTRO di ASSESSMENT: Obiettivo comprensione delle singole esigenze e realtà per la massima personalizzazione del percorso
I INCONTRO: CAMBIAMENTO E STRATEGIE
II INCONTRO: ANALISI DEL MERCATO E DEFINIZIONE DELLA PROPRIA CURVA DI VALORE
III INCONTRO: GESTIRE LE RISORSE SCARSE, PIANIFICARE LE ATTIVITA’ E CLASSIFICARE I CLIENTI
IV INCONTRO: VENDERE NELL’ERA POST CORONA
V NCONTRO: NEGOZIARE NELLE SITUAZIONI DIFFICILI
VI NCONTRO: AUMENTARE MARGINI E COMPETITIVITA’
VII INCONTRO: DAL VENDERE AL FAR VENDERE: STRUMENTI E SFIDE DA AFFRONTARE
VIII INCONTRO: L’AFFIANCAMENTO DI VENDITA E IL COACHING AI VENDITORI COME STRUMENTO PER FAR VENDERE
PRESENTAZIONE PIANO COMMERCIALE: OBIETTIVO Permettervi di costruire e presentare il piano commerciale della vostra azienda applicando i vari concetti dei diversi moduli on line. La mezza giornata permetterà un interscambio e confronto tra i partecipanti e il trainer sui piani commerciali e le strategie di ogni diversa realtà organizzativa coinvolta
CALENDARIO
3 Maggio - on-line
13 Maggio – on-line
6 Giugno
24 Giugno
15 Luglio
13 Settembre - on-line
26 Settembre
10 Ottobre
21 Ottobre
Alessandro Frè di Risorsa Uomo
Amministratore e partner di Risorsa Uomo S.r.l., società operante da 20 anni nel settore della consulenza e formazione di reti commerciale e manageriale, in aree quali: Strategia e Direzione Aziendale, Marketing, Retail, Sviluppo Manageriale, Strategie e reti commerciali.