ADESSO BASTA! RISOLVERE POSITIVAMENTE LE TENSIONI ED I CONFLITTI TRA I COLLABORATORI (FORMAZIONE ON-LINE)

Destinatari

Manager, team leader, responsabili di funzione, project manager.

Obiettivi

  • Identificare ed esaminare situazioni che potrebbero trasformarsi in conflitto
  • Anticipare il conflitto: riconoscere e gestire le fonti potenziali
  • Realizzare un piano di azione di prevenzione dei conflitti
  • Né impulsivo né metter la testa sotto la sabbia: saper negoziare
  • Cambiare prospettiva: la divergenza come “opportunità”?

Contenuti

  • Cosa è il conflitto?
  • Neuroni specchio e le dinamiche relazionali: volgere un conflitto in un accordo
  • Aspetti negativi e positivi del conflitto
  • Anticipare il conflitto: cogliere i segnali deboli e preparare un piano d’azione
  • Gestire il conflitto con un approccio win-win
  • Attivare il problem solving mentale e lasciare andare la mente vendicativa
  • Gestire il “dopo”: non mollare mai il win-win
  • Piano d’azione personale

Docenti

Margherita Martani Farinotti – Neuropiscologa, consulente aziendale, business e life coach, formatrice senior sui temi della comunicazione, sviluppo delle risorse umane e problem solving organizzativo.