COME ENTRARE NEI MERCATI INTERNAZIONALI DOPO LA CRISI GLOBALE E COME PRESIDIARLI (FORMAZIONE ON-LINE)

Destinatari

Imprenditori, responsabili commerciali, responsabili export, marketing, capi area estera, figure professionali interessate ad approfondire la tematica dell’internazionalizzazione del settore fashion in termini concreti e operativi.

Obiettivi

Le aziende italiane sono al centro di una vera e propria rivoluzione. Il modo di fare business sta cambiando e occorre essere aggiornati se si vuole competere sui mercati esteri. Il corso si propone di identificare e mettere a fuoco le diverse metodologie di analisi, pianificazione, presa di contatto, costruzione e mantenimento di una struttura commerciale all’estero dopo la crisi globale, avvalendosi delle nuove strategie.

Contenuti

Lo scenario dell’economia internazionale durante e dopo la pandemia di coronavirus

  • Le principali difficoltà che le imprese affrontano per entrare nei nuovi mercati
  • Come si fa l’analisi di un mercato estero e la scelta delle strategie competitive nei mercati esteri
  • Tecniche di marketing internazionale strategico e operativo
  • La scelta dei canali di entrata nei mercati esteri e dei canali di distribuzione
  • Analisi della concorrenza
  • Tecniche di comunicazione internazionale, negoziazione e trattative interculturali (nei Paesi Arabi, Russia, Est Europa, Asia)

Docenti

Maria Birsan – Laureata in giurisprudenza con un master in commercio internazionale, esperta in internazionalizzazione d’impresa. Presta attività di consulenza e formazione, per numerose aziende ed Enti pubblici e privati sull’intero territorio nazionale e all’estero. Si occupa delle problematiche commerciali e marketing strategico e operativo per l’estero, organizzazione ufficio export, business plan per l’internazionalizzazione, piano di marketing export, temporary export e marketing management, Crowdfunding campaign management. È autore di articoli e pubblicazioni per riviste imprenditoriali e associazioni.