11.02.2021

Tools Kit_Modelizzazione dei processi di CAMBIO GOVERNANCE AZIENDALE

Secondo il recente Report internazionale Global M&A nel 2021 tra gli effetti più evidenti del Covid-19 si registrerà un importante incremento delle operazioni di M&A, nonostante la forte contrazione degli ultimi mesi. La pandemia, infatti, ha spinto molte imprese a rivedere i propri modelli di business per rispondere in maniera efficace alle diverse esigenze di mercato.

Il progetto di Fondirigenti “Modellizzazione dei processi di cambio Governance aziendale”, realizzato da Cis Reggio Emilia ha indagato le caratteristiche legate ai sempre più frequenti eventi di cambio di governance al timone delle imprese, prioritariamente PMI italiane con focus sul territorio emiliano romagnolo in particolare. Per affrontare il cambio di governance e i passaggi societari nelle imprese non esiste una soluzione standardizzabile e predefinita, perché il tema è molto complesso e si differenzia a seconda del contesto organizzativo, del mercato di riferimento, delle caratteristiche delle persone.  L’analisi condotta sulle imprese del territorio, è stata volta alla valutazione delle possibili problematiche legate a questo tipo di cambiamenti societari, per capire come sostenere al meglio una maggiore continuità del management e del capitale umano ad esso legato.

 

L’attività di analisi ha poi condotto alla realizzazione di un Tools Kit, prodotto dall'interazione e dalla contaminazione di esperienze dei Manager coinvolti e consultabile online