19.05.2021

OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE: TIROCINI e APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE

Il tirocinio è un’importante opportunità sia per le imprese che per le persone inoccupate o disoccupate per l’accesso al mondo del lavoro.

Per qualificare la componente formativa del tirocinio, la Regione Emilia-Romagna introduce come obiettivo del progetto formativo gli standard di conoscenze e capacità contenuti nel Sistema Regionale delle Qualifiche affinché siano certificate da un ente accreditato come CIS (DGR 1240/2014).

L’impresa ha la possibilità di valutare le conoscenze, l’interesse e l’attitudine delle persone nei confronti dell’area professionale e del ruolo lavorativo per cui si è candidato, ponendo così anche le basi per individuare le potenzialità di crescita nell’ottica di un eventuale inserimento in azienda.

Il tirocinante può sperimentare una realtà lavorativa concreta, acquisire nuove competenze, incrementare la spendibilità dei propri titoli, valutando anche il proprio interesse verso i processi e il ruolo lavorativo ricoperto.

CIS Scuola per la Gestione d’Impresa in qualità di soggetto promotore dei tirocini, supporta l’impresa nell’attivazione e realizzazione del periodo di tirocinio e affianca il tirocinante durante tutto il percorso; al tal proposito si concordano interessanti opportunità di ACCORDI QUADRO e CONVENZIONI COMMERCIALI.

Per informazioni
Elena Sabattini - E-mail: elena.sabattini@cis–formazione.it | tel. +39 0522 232901 – cell. +39 345 1114668

Per l’attivazione di tirocini rivolgersi a
Carlotta Pecchi - E-mail: carlotta.pecchi@cis–formazione.it | tel. +39 0522 232983

 

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

L'Apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato all'occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo. La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: l'azienda è obbligata a trasmettere le competenze pratiche e le conoscenze tecnico-professionali attraverso un'attività formativa che va ad aggiungersi alle competenze acquisite in ambito scolastico/universitario/di ricerca.

CIS Scuola per la Gestione d’Impresa permette alle imprese di adempiere all’obbligo formativo e svolgere la formazione sia presso l’ente (formazione esterna) che nella sede aziendale (formazione interna), progettando e monitorando i processi formativi in base alla qualifica dell’apprendista. 

L’Azienda ha l’opportunità di formare gratuitamente le professionalità più adatte (esclusi i costi di retribuzione dell’apprendista), ha la possibilità di inserire una forza lavoro qualificata e la possibilità di beneficiare di notevoli sgravi contributivi e previdenziali. I benefici contributivi sono mantenuti per un anno dalla prosecuzione del rapporto di lavoro al termine del periodo di formazione.

L’Apprendista approfondisce tematiche di base, trasversali e professionali e acquisisce un’identità di ruolo all’interno dell’azienda e maggiore consapevolezza in termini di responsabilità del proprio operato, svolge un’esperienza lavorativa e allo stesso tempo si forma.

Per informazioni
Elena Sabattini - E-mail: elena.sabattini@cis–formazione.it | tel. +39 0522 232901 – cell. +39 345 1114668

Per l’attivazione di contratti di apprendistato rivolgersi a
Pietro Rizzo - E-mail: pietro.rizzo@cis–formazione.it | tel. +39 0522 232964