27.07.2021

DIVENTA PROTAGONISTA DEL TUO FUTURO CON CIS: SCOPRI I NOSTRI PERCORSI IFTS

CRESCI CON CIS: SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA POST-DIPLOMA

1. IFTS: TECNICO DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI, SISTEMI ROBOTICI E SISTEMI DI AUTOMAZIONE. Il “Tecnico di installazione e manutenzione impianti, Sistemi Robotici e sistemi di automazione” è la figura che, in risposta alle richieste espresse e formalizzate dalle imprese del territorio, sarà in grado di organizzare il servizio di INSTALLAZIONE E DI MANUTENZIONE di impianti e sistemi robotici applicando concetti di AUTOMZIONE INDUSTRIALE improntati al modello I 4.0. Adottando standard di qualità, sicurezza e sostenibilità ed utilizzando software e tecnologia improntata a robotica e automazione si inserisce all’interno dell’area programmazione, produzione e manutenzione di macchine ed impianti. Risponde alle esigenze del mondo manifatturiero 4.0, in linea con l’approccio HUMANufacturing, si concentra quindi sulle distintività delle imprese meccaniche del territorio attribuendo priorità alle competenze in grado di supportarle nei percorsi di riposizionamento competitivo e innovazione e focalizzando l’attenzione sui temi legati alla digitalizzazione, alle tecnologie caratterizzanti di Industria 4.0 e alla ricerca di soluzioni per la sostenibilità. 

Il corso è TOTALMENTE GRATUITO e finanziato dalla REGIONE EMILIA-ROMAGNA e dal FONDO SOCIALE EUROPEO. 800 ore di FORMAZIONE, di cui 500 di AULA e 300 di STAGE IN AZIENDA.

Operazione presentata a valere sull’Invito della Regione Emilia Romagna DGR. n. 911/2019 PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 10 “Invito a presentare percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) A.F. 2021/2022 Rete Politecnica 2019/2021”. In attesa di approvazione.

 

2. IFTS: TECNICO DEI PROCESSI DI LAVORAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE NELL’INDUSTRIA 4.0. Il corso intende fornire ai partecipanti le competenze per collaborare alla  TRANSIZIONE DIGITAL e GREEN NEI PROCESSI DI LAVORAZIONI DELLE MATERIE PLASTICHE dell’impresa. E’ la figura che, in stretta integrazione con la progettazione di prodotto ottimizza l’impiego di materiali, i cicli di lavorazione, cura l'adeguamento delle tecnologie di produzione e degli impianti in funzione dei materiali trasformati (tecnopolimeri, materiali riciclati, biopolimeri). Interviene sui problemi relativi al processo produttivo e al funzionamento degli impianti delle aziende che si occupano di lavorazioni della plastica, garantendo l’ottimizzazione della produzione, incentivando l’uso di macchine meno energivore e la digitalizzazione dei processi sempre nel rispetto dei parametri di qualità e sicurezza. Promuove azioni di miglioramento della sostenibilità ambientale del prodotto-processo, con particolare attenzione al design for disassembly / remanufacturing, all’impiego di materiali riciclabili, riciclati e biopolimeri da fonti rinnovabili, in ottica di miglioramento complessivo della carbon footprint

Il corso è TOTALMENTE GRATUITO e finanziato dalla REGIONE EMILIA-ROMAGNA e dal FONDO SOCIALE EUROPEO. 800 ore di FORMAZIONE, di cui 504 di AULA e 296 di STAGE IN AZIENDA.

Operazione presentata a valere sull’Invito della Regione Emilia Romagna DGR. n. 911/2019 PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 10 “Invito a presentare percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) A.F. 2021/2022 Rete Politecnica 2019/2021”. In attesa di approvazione.

Compila il form per ricevere informazioni sui percorsi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSff8xu7NzcY2y wMe3uDKorHwC1CEX1Dnz9yZo2wufcBMXl2g/viewform