Open Mood Extended

ll progetto Open Mood realizzato e sviluppato nel 2020 da CIS Reggio Emilia, Forma del Tempo e Sistemi Formativi Confindustria e finanziato da Fondirigenti ha analizzato l’impatto che lo stile di management Open può fornire alle imprese per incrementare le performance e il successo dell’Open Organization.

Lo studio ha coinvolto oltre 300 imprese e 400 manager, per individuare il profilo dell’Open Manager, una nuova figura in grado di generare reti, formali e informali, orientate alla ricerca, all’innovazione, alla creazione di nuove prospettive di mercato e capace di sfruttare appieno le complementarità tra processi produttivi, know-how tecnologici e risorse umane.

L’Open Manager è colui che crea le condizioni per rispondere alle nuove esigenze di flessibilità, innovazione, contatto e apertura. 

Il progetto ha consentito di individuare il set di competenze dell’Open Manager, mettendo a punto un sistema di assessment dei fabbisogni, per la progettazione di modelli formativi in un’ottica Open.

La seconda edizione Open Mood Extended (CIG 8893803669) consente di approfondire la conoscenza dell’Open Management e individuare approcci innovativi efficaci per operare in ambienti di business sempre più articolati, interconnessi e complessi. L’Open Management si afferma come opportunità di ripensare l’organizzazione e lo stile gestionale in un’ottica Open, di adattamento continuo ai mutamenti dell’ambiente, cavalcando le nuove opportunità e superando le inevitabili difficoltà.

Storie eccellenti

Target

Il progetto si rivolge alle 14 mila aziende e agli 80 mila dirigenti aderenti a Fondirigenti.

In particolare, i destinatari dell’iniziativa sono manager che direttamente o  indirettamente si occupano di strategie di sviluppo d’impresa.

Vuoi contribuire allo sviluppo dell’impatto che lo stile di management “Open” può fornire alle imprese per incrementare le performance ed il successo dell’ “Open Organization”?

Attività core

  • Selezione di partecipanti (almeno 50) con alti valori di Openness
  • Organizzazione di 3 focus group in cui condividere i risultati della ricerca (OPEN MANAGEMENT CIG 8285411972) e far emergere le storie di openness
  • Storytelling delle “Storie Eccellenti” attraverso 7 video
  • Partecipazione al Dephi presso il blog “Aziende Invisibili” del Sole 24 ore
  • Apertura di un gruppo LinkedIn dedicato all’Open Management
  • Due eventi di knowledge sharing con “graphic recording”
  • Divulgazione delle buone pratiche

Temi affrontati

  • Positive Expansion: le relazioni di fiducia e la predisposizione al cambiamento continuo
  • Peer Leadership: concezione evoluta della leadership; valore al contributo dei collaboratori e allo sviluppo delle loro potenzialità di crescita
  • Pro Agonism: competenze tecnologiche e comprensione dei processi organizzativi
  • Evolution drive: capacità di progettare e agire
  • Innovation Purpose: la visione del business fuori dagli schemi e la propensione a reagire velocemente alle situazioni

Risultati

Il progetto consente di approfondire la conoscenza del tema Open Management e di diffondere approcci innovativi ed efficaci per il management aziendale in ambienti di business sempre più articolati, interconnessi e complessi.
Per un manager, avere un Approccio Open facilita la creazione di valore, favorisce la collaborazione con l’ecosistema esterno, promuove la partecipazione e la motivazione delle persone, per affrontare le sfide del futuro.

Sei curioso di sapere se hai le competenze di un Open Manager? Scoprilo con il test di self-assessment del progetto Open Mood!

Le aziende invisibili - Blog il Sole 24 Ore

Aggiornati, sempre