04.08.2022

S.E.A.L - Seniors' Learning Value: un'opportunità di sviluppo professionale per le risorse umane delle imprese, del sistema educativo - formativo ed economico

I lavoratori senior, sono una potente riserva di esperienza e competenze che dovrebbe essere utilizzata in modo migliore dalle imprese, dai sistemi economici e dalla società in generale. I lavoratori senior possono essere risorse preziose come facilitatori dell’ apprendimento all'interno dell'azienda in cui lavorano, ma anche contribuire a: rafforzare i meccanismi di feedback tra i sistemi di istruzione e formazione e il mondo del lavoro, fornire una risposta alla mancanza di procedure formali e informali che garantiscano che i sistemi di istruzione e formazione possano rinnovarsi e adattarsi alle esigenze in continua evoluzione del mercato del lavoro e delle imprese. Fungono da cerniera e da figure ponte nei processi di scambio di know-how tra l'impresa e il sistema educativo e formativo.

CIS, Gestione di Impresa, offre l’opportunità, a chi interessato, di partecipare ad un percorso di sviluppo professionale on line , nell’ambito  del Progetto S.E.A.L. - Seniors' Learning Value, progetto ERASMUS+ KA2 che mira a creare la figura del Senior Learning Facilitator (SLF). Questo nuovo ruolo professionale contribuirà a migliorare la collaborazione tra i sistemi di istruzione e formazione professionale, imprese e il sistema produttivo ed economico in generale.

La creazione di modalità di collaborazione sarà utile non solo per stabilire relazioni e creare nuove reti, ma anche per collegare il mercato del lavoro a quelle istituzioni che supportano  le persone in cerca di lavoro  e a sostenere l'impresa in tutte le attività di progettazione, monitoraggio e tutoraggio di stage e tirocini, individuazione di fornitori per lo sviluppo di piani aziendali di sviluppo professionale, pianificazione e progettazione di percorsi di sviluppo di carriera, sviluppo di progetti in collaborazione con gli stakeholders regionali e internazionali.

Il Senior Learning Facilitator oltre ad essere un attore chiave nel rapporto scuola-impresa, si porrà come "centro di conoscenza" tra i diversi stakeholders, come innovatore dell'apprendimento e  svolgerà il ruolo di Knowledge manager.

Più specificamente, il SLF avrà l’opportunità  di sviluppare nuove competenze , quali:

  • Coprogettazione del curriculum e sviluppo di approcci pedagogici  innovativi;
  • Formare  studenti e docenti;
  • Mettere in relazione  i docenti e i programmi di studio tra i vari dipartimenti. Organizzare eventi (es. tavole rotonde, workshop, visite di studio)
  • Fornire analisi sull'occupabilità;
  • Mappare gli stakeholder negli ecosistemi formativi ed economici locali e regionali;
  • Sviluppare  piani  di studio e formativi;
  • Sviluppare strategie a supporto dello sviluppo organizzativo
  • Partecipare ad eventi di intermediazione e incontri di matchmaking B2B;
  • Entrare in contatto con potenziali partner e facilitare le interazioni con docenti e studenti
  • Creare partenariati per lo sviluppo di progetti
  • Rappresentare le università in cluster e task force

A CHI CI RIVOLGIAMO

I partecipanti  saranno identificati  tra il personale di Aziende, enti di formazione, associazioni datoriali,  Istituti Tecnici, ITS, Università, organizzazioni pubbliche e private , Comuni, Centri di ricerca, agenize di sviluppo.

La formazione ON LINE  , GRATUITA,  si realzzerà nei mesi di Settembre e Ottobre 2022

Se è interessato puo’ iscriversi al seguente link https://forms.gle/5khDrUJjR5Vu82g39

 

Per ricevere maggiorni informazioni. puo contattare:

ROSSELLA BRINDANI rossella.brindani@cis-formazione.it

Cellulare 337 1631846