12.09.2022

WORLD CAF├ł IDEE A CONFRONTO: OPEN MOOd ExTENDED

Lo scenario competitivo ha subito negli ultimi anni un’imponente trasformazione a seguito della diffusione dei processi di digitalizzazione e di data generation, sia nelle attività primarie, sia in quelle di supporto.

La situazione socio economica che stiamo fronteggiando sembra aver accelerato il cambiamento in atto, evidenziando i limiti ed i vincoli di molti modelli organizzativi ancora ampiamente diffusi e spingendo  a una profonda riflessione sulla cultura manageriale.

Il progetto Open MOOd realizzato per Fondirigenti, da CIS Reggio Emilia insieme a Forma del Tempo e Sistemi Formativi Confindustria, ha analizzato l’impatto che lo stile di management “Open” può fornire alle imprese per incrementare le performance ed il successo dell’“Open Organization”.

Lo studio ha coinvolto oltre 300 imprese e 400 manager, per individuare il profilo dell’Open Manager, una nuova figura in grado di generare reti, formali e informali, orientate alla ricerca, all’innovazione, alla creazione di nuove prospettive di mercato, e di sfruttare appieno le complementarità tra processi produttivi, know-how tecnologici e risorse umane.

Per aprire le porte all’innovazione fattori decisivi sono l’atteggiamento e il comportamento che i manager e, in particolare, gli imprenditori adottano al lavoro, rispetto all’aprirsi, creare connessioni utili e lasciare che i collaboratori si assumano responsabilità nel proporre e sviluppare le nuove idee.

In che modo Open Manager favorisce la leadership orizzontale? In che modo sostiene l’intraprenditorialità?  In che modo facilita il cambiamento continuo e l’innovazione?

Cercheremo le risposte a queste domande nel World Cafè che si terrà mercoledì 28 settembre 2022 a partire dalle ore 10:30 presso la sede di HTTC- Human & Technology Traning Center, Via Sicilia, 19 – Reggio Emilia

Cos’è un World Cafè? È una tecnica di comunicazione informale in cui i membri di una comunità si confrontano per la discussione su tavoli diversi e alternandosi sugli stessi si aprono alla discussione e sviluppano nuovi pensieri.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dell’Open Management e individuare approcci innovativi efficaci per operare in ambienti di business sempre più articolati, interconnessi e complessi.

 

PROGRAMMA

10.30 SALUTI DI BENVENUTO

Massimo Sabatini – Direttore generale Fondirigenti

Francesca Sorbi – Direttrice generale CIS – società di servizi di Unindustria Reggio Emilia

11.00 SPEECH INTRODUTTIVO

Paolo Bruttini - Presidente Forma del Tempo e Partner di progetto

11.30 WORLD CAFÈ, occasione di confronto e dialogo informale tra i partecipanti

RESTITUZIONE RISULTATI TAVOLI LAVORO attraverso graphic recording

 

Al termine si terrà un Aperitivo per tutti i partecipanti

 

PER ISCRIVERSI

https://forms.office.com/r/vjPbgbYk2t