FACULTY
Home > Faculty
La realizzazione del Master prevede l'intervento di docenti con competenze che attengono a un ampio ventaglio di esperienze di ricerca, didattiche e operative: professori universitari ed esponenti del mondo accademico, consulenti e dirigenti aziendali, nonché qualificati membri dell'imprenditoria impegnati in modo continuativo nelle attività di ricerca, gestione e formazione.

Luca Catellani consulente e formatore di marketing sulle tematiche dell’innovazione web e digitale.
Ha maturato diverse esperienze nel campo trade e retail marketing, vendite per importanti società di consulenza e della comunicazione e la pubblicità.

Cristina Braidi titolare di Braidi Consulting, network di consulenti aziendali esperti in pianificazione strategica, risorse umane, finanza e controllo. Si occupa da più di venticinque anni di formazione e consulenza di direzione.

Anna De Carolis Dottore di Ricerca (PhD) in Management, Economics and Industrial Engineering al Politecnico di Milano con una Tesi di Ricerca che presenta un tool di strumenti metodologici e pratici creati per guidare le aziende manifatturiere nell’intraprendere il percorso di digitalizzazione dei propri processi (“A methodology to guide manufacturing companies towards digitalization”).
Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha preso parte in progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e in attività di consulenza e formazione rivolte ad aziende nazionali ed internazionali sulle tematiche di Industria 4.0, tecnologie digitali e processo di trasformazione digitale.

Orlando De Polito formatore e consulente su sistemi applicativi di office automation, di analisi e reporting, di sviluppo di modelli di business e di analisi. Nel 2004 costituisce la FLYSOFT SAS. Consulente Aziendale e Formatore su Analisi dati, Reporting e Budgeting con Excel e Sql Server. Analista e Sviluppatore Software in ambiente VBA, Visual Basic, C#, .Net.

Gianmarco Falzi ha ricoperto incarichi di responsabilità all'interno di aziende quali Snam Spa, Ferrari Spa e Maserati Spa nell'ambito della funzione Risorse umane e Organizzazione Dal 2003 ha costituito la società Persone e Organizzazioni s.a.s. che si occupa di consulenza organizzativa, processi di change management, comportamento organizzativo, gestione e sviluppo del personale, formazione manageriale. Collabora con aziende, università e organizzazioni no profit.

Edoardo Favari ingegnere con lunga esperienza nella gestione di grandi progetti infrastrutturali a livello internazionale. Ha un dottorato di ricerca sui grandi progetti internazionali, è certificato Project Management Professional e membro attivo del Project Management Institute, è docente universitario in importanti atenei, fa ricerca scientifica e pubblica libri sui temi del project management, dei megaprojects e della sostenibilità in triple bottom line.

Alessandro Fichera dal 2005 come Amministratore Delegato di OCTAGONA S.r.l. (società che offre servizi di international) nell’ambito della quale è consulente di importanti società e istituzioni; Consigliere delegato di OCTAGONA INDIA Pvt. Ltd. e di ACESSO BRASIL CONSULTORIA EMPRESARIAL Ltda. Dal 2006 si occupa di formazione (Università Ca’ Foscari, Business School Gruppo 24 Ore, Università di Modena e Reggio Emilia, JRE University di Greater Noida, ICE, ISPI, NIBI, Altis, Marchet) e guest speaker in numerosi eventi in Italia in relazione ai temi di internazionalizzazione, marketing internazionale, start-up, export management e strategie di comunicazione, con focus particolare sui mercati asiatici.

Alessandro Giovanni Grasso è ricercatore in Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Istituzioni economiche e finanziarie dell’Università degli Studi di Macerata. Ha svolto attività di docenza presso diverse Business School italiane su temi riguardanti l’analisi delle dinamiche aziendali attraverso i flussi di cassa e gli indici di bilancio, la struttura finanziaria d’impresa e le forme alternative di finanziamento, le metodologie per la valutazione d’impresa.

Roberto Menziani Laurea in Economia aziendale e master in Controllo di Gestione. Partner di Mevin Consulting, Società specializzata in Management, Finanza, Fiscale e societario, Formazione. Pluriennale esperienza lavorativa in Società multinazionale come controller di Società estere e di un importante presidio produttivo nel settore della meccanica agricola. Internal auditor di società partecipate canadesi. Consulente di direzione e di controllo di gestione, attualmente membro di consiglio di amministrazione di società in ambito sanitario e membro di Organismo di Vigilanza (D.L.231). Ventennale esperienza di docenza in primari Enti di formazione.

Massimo Neri Phd presso l’Università di Venezia, ha studiato presso la Cornell University (NY).
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, svolge attività didattica presso Bologna Business School e ha insegnato presso SDA Bocconi, IED Milano, IULM e altri istituti formativi. Ha approfondito, in particolare, tematiche di ricerca attinenti alla giustizia e all’equità in ambito organizzativo e agli aspetti socio-organizzativi che conseguono dalla istituzione delle nuove forme di regolazione della relazione di lavoro. L’ultima pubblicazione (Justice and organization: confronting conceptions/Giustizia e organizzazione: concezioni a confronto. Bologna: TAO Digital Library, 2018) approfondisce proprio la questione del rapporto soggetto-organizzazione in termini di giustizia.

Federico Ott Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Torino. Master in risoluzione dei conflitti UOC (Universidad de Cataluña – 2004-2005). HR consultant e formatore, ha maturato una importante esperienza come direttore del Personale per 18 anni trascorsi in grandi organizzazioni in prevalenza industriali. Importanti competenze nella gestione delle relazioni industriali a livello internazionale, M&A e piani di ristrutturazione, Change Management e sviluppo del personale. Ha curato progetti di internazionalizzazione attraverso revisione organizzative, armonizzazione di policy e re-engineering dei processi. Fortemente orientato al business vanta una importante esperienza internazionale in US e Spagna oltre a Francia, Romania, India e Cina. Oltre a testimonianze e collaborazioni con varie Università scrive su SenzaFiltro e altre riviste professionali di Management trattando temi legati alle soft skills ed alla formazione manageriale. Membro del comitato scientifico del Master di II livello in labor law & HRM della LUM.

Maurizio Pedrelli è partner di Pragmata e svolge attività di consulenza per l’organizzazione e la direzione aziendale, nell’ambito delle Operations, dal 1987. Durante questo periodo ha anche insegnato per 7 anni al corso MBA del MIP-Politecnico di Milano e per altri 7 anni è stato docente del corso Sistemi integrati di produzione presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma.
Dal 2004 è Master Black Belt della Lean Six Sigma.

Phil Taylor  Laurea e Master in “Business Management” University of Cambridge UK. Specializzazione post-laurea in “Knowledge Trasmission” University of Bath UK. Consulente e Formatore Senior dal 2015 UK Honorary Consul for Trade. Nasce a Bradford (UK). In 30 anni di lavoro in Italia ha sviluppato numerosi progetti erogati in lingua inglese o italiana, finalizzati a potenziare la comunicazione Aziendale. Collabora con alcuni grandi brand quali Caterpillar, Lamborghini (da 6 anni), Basf, Toyota (da 3 anni) e Hera. E’ attualmente impegnato nello sviluppo di due reti di imprese. Ricopre il ruolo di Senior Advisor presso Aster Emilia Romagna, Rete di Alta Tecnologia, occupandosi della comunicazione. E’ stato Presidente del Toastmasters Club di Bologna. Conduce e modera in qualità di Anchorman eventi per: EFPA, Federlegno, Coop (con Giuliano Poletti) e Crif (da tre anni). E’ stato tre volte CEO nell’arco di 14 anni. Ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Polimoda portandola alla collaborazione con l’Università di Pechino. Formatore Dirigente presso Galgano Associati e SCS. Ha erogato i suoi servizi in cinque continenti diversi. E’ cittadino italiano e inglese, attualmente vive a Vignola, in Emilia Romagna.

Nicola Tomesani  è Consulente di Direzione, opera dal 1991 in area commerciale e marketing. È giornalista pubblicista e professore a contratto di marketing all’Università di Bologna, responsabile dell'area marketing dell'Executive MBA alla Bologna Business School e docente della business school de Il Sole-24 Ore. È stato per sette anni AD di una società di media planning.

Elmar Vareschi trentennale esperienza nelle tematiche economico-finanziarie, raccolta nella carriera lavorativa “sul campo” quale Financial Manager in Gruppi Industriali Internazionali. Da oltre vent’anni è Docente e Consulente in imprese italiane ed estere, è Personal Coach di Manager, Imprenditrici e Imprenditori nelle tematiche di economia e di finanza. Elmar Vareschi è CEO di Vareschi & Partners, Società specializzata nel Training, Executive Coaching e Consulenza Direzionale.

Valeria Venturelli è professore associato in Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ricercatore presso il CEFIN (Centro Studi Banca e Finanza) e docente dell’Area Banca-Finanza in alcune Business School italiane. I suoi temi di ricerca riguardano soprattutto l’evoluzione e la convergenza dei sistemi bancari e finanziari in ambito europeo e l’analisi delle problematiche di finanziamento di alcuni settori.

Marco Zolli è studioso di lingua hindi ed esperto di cross-cultural management. Laurea in lingue e letterature orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dottorato in studi orientali. Visiting Lecturer presso la Delhi University, professore a contratto di lingua e letteratura hindi e lingua marathi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, coordinatore del percorso India del Master IGAMI-India Gulf Advanced Made in Italy, direttore dei master IGAMI-Italian Global approach to Management in India, Business Management in India e Business Management in the GCC presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha fondato e dirige CRI Language and Training, azienda con sede a Pune e Varanasi specializzata nell’insegnamento della lingua hindi agli italiani e in servizi di mediazione culturale tra Italia e India. È Board Member di Proriented DMCC, Business Advisory con sede a Dubai.